cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva: amministrazione straordinaria, primo passo su modello Alitalia/Adnkronos

26 dicembre 2014 | 12.02
LETTURA: 5 minuti

La svolta per l'azienda e un investimento di 2 miliardi di euro per Taranto. Sono le premesse dell'intervento pubblico deciso dal governo per 'salvare' lo stabilimento siderurgico e per riqualificare il capoluogo pugliese

Ilva: amministrazione straordinaria, primo passo su modello Alitalia/Adnkronos

Misure speciali per l'Ilva e una svolta negli interventi di bonifica, riqualificazione e rilancio di Taranto e della sua area, con particolare attenzione alle emergenze industriali, storiche e culturali. E' quanto prevede, in sintesi, il decreto legge approvato il 24 dicembre dal Consiglio dei ministri, con il quale il Premier ha sancito l'intervento del governo sulla vicenda, ponendo le premesse per una nuova governance dello stabilimento siderurgico di Tara nto. L'Ilva infatti a gennaio entrerà in amministrazione straordinaria sul modello dell'Alitalia. Renzi ha anche annunciato un investimento complessivo di 2 miliardi di euro su Taranto.

Il decreto, proposto dal Premier con quattro ministri, si articola in due sezioni: "misure per la riqualificazione dell’area di Taranto" e "Ilva". In particolare, il provvedimento estende le procedure previste dall’amministrazione straordinaria per le imprese operanti nei servizi pubblici essenziali anche alle società che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale. "Scopo della misura è di garantire la prosecuzione dell’attività produttiva assicurando che le risorse aziendali siano prioritariamente destinate a tale scopo. Per quanto riguarda in particolare l’Ilva, l’amministrazione straordinaria fa cessare il commissariamento straordinario deliberato nel 2013" secondo quanto si legge nel comunicato di Palazzo Chigi.

Il decreto attribuisce al commissario straordinario i poteri necessari per attuare le prescrizioni di carattere ambientale previste dall’Autorizzazione integrata ambientale (AIA). Allo stesso commissario saranno destinate le somme sequestrate all’Ilva, che confluiranno in una contabilità speciale. La gestione dell’impresa sarà considerata attività di pubblica utilità e gli interventi previsti dal piano ambientale vengono dichiarati urgenti e indifferibili.

Una unica governance interistituzionale. In considerazione della peculiare situazione dell’area di Taranto, l'attuazione degli interventi che la riguardano è assicurata e disciplinata da uno specifico Contratto Istituzionale di Sviluppo Taranto e da una unica governance interistituzionale. Il CIS Taranto è sottoscritto da un apposito tavolo istituzionale permanente per l’Area di Taranto, che verrà istituito entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il tavolo ha il compito di coordinare e concertare le azioni in essere e di definire strategie comuni utili allo sviluppo compatibile e sostenibile del territorio.

Bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’intera area di Taranto. Il commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, già all’opera, metterà a sistema misure per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’intera area di Taranto, dichiarata ad elevato rischio di crisi ambientale, attraverso un programma volto a garantire un adeguato livello di sicurezza per le persone e per l’ambiente, nonché a mitigare le relative criticità che ostacolano la competitività delle imprese del territorio Tarantino.

Porto di Taranto, estensione del ruolo del commissario e semplificazione. I poteri del commissario straordinario del porto di Taranto, già all’opera, sono estesi a tutte le opere ed agli interventi infrastrutturali necessari per l’ampliamento e l’adeguamento del porto, affinché l’infrastruttura risponda agli standard competitivi dell’area mediterranea, con riflessi positivi per la celerità dei trasporti marittimi e per lo sviluppo competitivo dell’intero Paese.

Procedure accelerate per il progetto Taranto del ‘Piano nazionale per le Città’. Semplificazione e accelerazione dei tempi per il ‘Piano nazionale per le Città’ nel Comune di Taranto. Anche in questo caso, per l’approvazione e l’attuazione degli interventi previsti, il comune di Taranto, in applicazione dei generali principi di efficacia dell’attività amministrativa e di semplificazione procedimentale, potrà intendere "resi in senso favorevole, atti che non siano resi entro 30 giorni dalla richiesta, da parte degli enti locali, regionali, dei ministeri e degli altri enti competenti".

Valorizzazione culturale e turistica con la riqualificazione dell’Arsenale. È previsto un progetto di valorizzazione culturale e turistica dell’Arsenale militare marittimo di Taranto, da concordare al tavolo interistituzionale, su proposta dei ministri dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Difesa.

Disposizioni per Arpa Puglia. La regione Puglia per contrastare fenomeni di degrado ambientale e assicurare adeguati livelli di tutela della salute pubblica, valutata prioritariamente l’assegnazione temporanea di proprio personale, attuate e concluse le procedure volte a ricollocare il personale delle province, può autorizzare l’Arpa Puglia, dopo l’approvazione di uno specifico piano a procedere per l’anno 2015, con esclusivo riferimento all’Area di Taranto, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza