cerca CERCA
Mercoledì 08 Dicembre 2021
Aggiornato: 05:45
Temi caldi

Arriva l'occhiale in legno 'made in Dolomiti' certificato Pefc

25 febbraio 2014 | 16.18
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Arriva il primo occhiale al mondo realizzato con il legno delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell'Unesco e sarà presentato al Mido, il salone internazionale di ottica, optometria e oftalmologia, in programma a Milano dal primo al 3 marzo. Il suo nome è Dolpi, acronimo di DoLomiti e alPi ed è l'unico occhiale in legno 'made in Dolomiti' certificato Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) che attesta l'utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse forestali nelle aree della parte alta della provincia di Belluno, il Cadore.

A progettare l'occhiale Dolpi è stata un'azienda locale, Mavima Bautec Srl, che progetta e realizza edifici in legno con tecnologia X-lam, ecologici e a bassissimo impatto energetico. Un 'must' per gli architetti e produttori della società, l'utilizzo di legno bellunese e materiali rinnovabili.

Designer d'eccezione per Dolpi, Lucio Stramare esperto dei trend moda a livello internazionale e nel campo occhiali. Sette i modelli 'sostenibili' disegnati in versione sole e vista, ciascuno in quattro colori attenendosi all'essenza delle specie legnose come pino, abete, ciliegio, rovere, castagno, cirmolo e per la prima volta in radica. Corredati da astuccio in legno delle Dolomiti, abbinato al modello di occhiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza