cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva l'ondata di caldo più potente dell'estate

07 agosto 2021 | 00.01
LETTURA: 1 minuti

Dalla prossima settimana temperature massime fino a 45°C al Sud e sulle due Isole Maggiori

Arriva l'ondata di caldo più potente dell'estate

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia, probabilmente la più rovente di quest'anno, da lunedì 9 agosto con temperature record. Un vasto campo di alta pressione sub-tropicale, spiega iLMeteo.it si allungherà dall'interno del Sahara fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo. Oltre a garantire un'estrema stabilità atmosferica, con tanto sole su tutta l'Italia, la vera notizia riguarda i valori termici. Infatti la massa d'aria in arrivo si preannuncia a dir poco rovente con temperature fino a 28/30°C a 1500 metri di altezza (la quota che solitamente viene usata dagli esperti per valutare la massa d'aria). Nella pratica questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 45°C al Sud e sulle due Isole Maggiori. Anzi, nelle zone interne della Sicilia e sul tavoliere della Puglia, si potrebbe persino superare tale valore. Stiamo parlando di anomalie variabili da 5 a oltre 10°C in più rispetto alle medie climatologiche di riferimento, insomma siamo davanti ad un evento estremo con pochi precedenti.

Questa volta il caldo raggiungerà anche le regioni del Nord, rimaste per buona parte dell'estate sotto le grinfie dei temporali, con valori che si spingeranno ben oltre i 34/35°C in molte città delle pianure.

Queste condizioni ci accompagneranno per tutta la settimana con il clou del caldo atteso tra giovedì 12 e venerdì 13 quando si raggiungerà l'apice di questa che si preannuncia come la più rovente e generale fiammata dell'estate 2021. Purtroppo molte regioni, specie quelle del settore adriatico, quelle del Sud e le due Isole Maggiori, oltre al disagio fisiologico dovranno fare i conti con il rischio siccità e soprattutto con il pericolo incendi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza