cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: Lucca, i cavalli di Troia del messicano Aceves a Pietrasanta

28 febbraio 2014 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Anche Pietrasanta (Lucca) avrà il suo cavallo di Troia. Non uno ma due, tre, decine di cavalli, cavi al loro interno, carichi non di soldati, ma di frammenti di corpi, da ricomporre. Cavalli che non portano guerra, assedio, morte, bensì speranza e vita. Gustavo Aceves, artista messicano, ferma la sua prima tappa di Lapidarium a Pietrasanta dove da due anni vive e lavora dopo essersi trasferito da Parigi con la famiglia e i suoi più stretti collaboratori.

Un insieme di installazioni animeranno la centrale piazza del Duomo e l'adiacente complesso di Sant'Agostino: chiesa, sale e giardini del chiostro. Un progetto work in progress: dal 22 marzo al 31 maggio la mostra cambierà volto, i cavalli aumenteranno sino alla performance finale che includerà il mare ed il pontile di Marina di Pietrasanta.

Da mesi Gustavo Aceves è a lavoro nei laboratori cittadini per la realizzazione delle opere di un immenso progetto itinerante, destinato a Venezia (cento cavalli in materiali vari), che farà la prima tappa appunto a Pietrasanta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza