cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: studio, con sindrome di Stendhal gli occhi brillano e viso si rilassa

24 giugno 2014 | 15.05
LETTURA: 2 minuti

Cambiamenti del battito cardiaco, delle frequenze respiratorie, della pressione arteriosa, rilassamento dei muscoli facciali e una visibile maggiore brillantezza negli occhi. Potrebbero essere questi i segnali della famosa Sindrome di Stendhal? Sono state queste le prime rilevazioni fatte durante il workshop "Cavalcata nel tempo fino allo splendore dell'epifania interiore", un'esperienza unica di percezione guidata per esplorare le reazioni dei fruitori dell'arte davanti ad un'opera, che sarà presentata in un incontro giovedì 26 giugno a Firenze, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, con inizio alle ore 15.

Il viaggio percettivo è avvenuto all'interno della Cappella affrescata da Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi, in tre appuntamenti nel corso del 2014. Una ricerca basata sulla multisensorialità, dove la visione dell'arte è stata accompagnata da elementi audio-video e da una rilevazione fisiologica e celebrale in tempo reale.

L'iniziativa è stata ideata e coordinata da Perla Gianni di Studi Uniti in collaborazione con Andrea Bonacchi, psicologo clinico del Centro Studi e Ricerca Synthesis, dai tecnici di Bionen-BluNet, che hanno curato i sistemi di rilevamento, e da alcuni rappresentanti di Tempo Reale, curatori dell'accompagnamento sonoro. Nella conferenza di giovedì sarà illustrato l'innovativo protocollo di ricerca utilizzato, saranno portate all'attenzione alcune testimonianze dei partecipanti e sarà mostrata una sintesi del filmato realizzato durante il workshop. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza