cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Articolo1, dal resort all'agriturismo già 700 opportunità per l'estate

22 aprile 2016 | 15.34
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: Articolo1, dal resort all'agriturismo già 700 opportunità per l'estate

Con l'estate alle porte, anche le richieste di lavoro si intensificano e come ogni anno, in questo periodo, piovono sulle Agenzie per il Lavoro le ricerche di personale da impiegare nelle attività stagionali o nei settori per i quali è previsto un picco di attività proprio con l'arrivo della bella stagione.

Retail, ospitalità e cura della persona sono i comparti tradizionalmente interessati dall'impiego di personale stagionale. E secondo quanto segnala Articolo1, Soluzioni HR società italiana di servizi dedicati alle Risorse Umane, presente in tutta Italia con 20 filiali e 80 dipendenti, si registra un notevole aumento nella richiesta di profili legati all’accoglienza turistica.

Sono infatti 365 (dal maitre al facchino) le richieste che arrivano da alberghi, agriturismi, resort e centri benessere con un sostanzioso incremento rispetto allo scorso anno. Segue la Grande Distribuzione Organizzata con la richiesta di 145 profili dall’addetto cassa allo scaffalista al banconista per far fronte alla richiesta di ferie del personale dipendente. Il settore dell’intrattenimento si pone, quindi, al terzo posto con la richiesta di 100 addetti Sala.

Ma anche per l’assistenza agli anziani, domanda che in estate si fa più pressante, si cercano 40 fra operatori socio sanitari e infermieri. I brand della moda e del lusso, per i negozi presenti nelle città più importanti per il turismo e nei rinomati luoghi di vacanza richiedono 50 addetti vendite, con almeno due lingue, a supporto del personale esistente.

Dal settore della Sanità arrivano, inoltre, richieste per la commercializzazione dei prodotti sanitari, soprattutto per sostituzione di personale in ferie.

“Il trend che emerge da questi dati rispetto allo scorso anno -dichiara Gianni Scaperrotta direttore generale di Articolo1- conforta e conferma la nostra decisione di puntare sulle specializzazioni, ma soprattutto di rafforzare e ampliare quella dedicata all’Hospitality”.

In dettaglio per l’Hospitality (horeca@articolo1.it) si cercano Receptionist; Maitre d'Hotel; addetti prenotazioni; Food & Beverage assistant; concierge; cuochi; aiuto cuochi; camerieri ai piani; governanti; Commis di sala; Commis di cucina; facchini di portineria e Barman. Le sedi di lavoro si trovano in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Per la Gdo (gdo@articolo1.it) servono tra l'altro, hostess di Cassa, scaffalisti; magazzinieri; addetti ai banchi. Le sedi di lavoro sono in Emilia Romagna, Lazio, Campania. La Divisione Specializzata Moda e Lusso (fashion@articolo1.it) cerca addetti vendita con conoscenza di italiano, inglese, russo o cinese per località turistiche molto note come Porto Cervo, Capri, Forte dei Marmi, Taormina, Venezia, Firenze, Roma, Capri.

Per il settore Intrattenimento (intrattenimento@articolo1.it) si cercano addetti Sala e addetti Scommesse, che lavoreranno in Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Marche, Lazio. Nella Sanità (sanita@articolo1.it) largo a Ottici o Optometristi, Operatori Socio Sanitari e Infermieri professionali per il Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Molise; Lombardia, Venezia e Treviso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza