cerca CERCA
Mercoledì 25 Maggio 2022
Aggiornato: 06:04
Temi caldi

Artigianato: al via progetto per ceramica 'made in Umbria'

09 luglio 2014 | 19.44
LETTURA: 3 minuti

E' stata allestita da oggi nello 'Spazio Umbria' all'interno del complesso dell'ex Fatebenefratelli, a Perugia

alternate text

Perugia, 9 lug. (Adnkronos/Labitalia) - La ceramica umbra si rinnova, traendo ispirazione dalla sua secolare tradizione artistica, alla luce di una sensibilità estetica e funzionale contemporanea, per rivolgersi al mercato globale con quei valori unici del 'saper fare' e del territorio in cui viene creata, innestati con la forte componente innovativa del design. E' questo il 'messaggio' della collezione dedicata al 'banchetto contemporaneo' realizzata nell'ambito del progetto della Regione 'Ceramica Made in Umbria', allestita da oggi nello 'Spazio Umbria' all'interno del complesso dell'ex Fatebenefratelli, a Perugia, dove accompagnerà la mostra 'Sensational Umbria' con cui il fotografo Steve McCurry celebra i luoghi e gli aspetti più significativi dell'Umbria, esaltando anche l'eccellenza 'del fare' delle botteghe artigiane e la bellezza delle produzioni.

La sfida comune è quella di creare solide basi per un rilancio promozionale della ceramica artistica. Oggi l'inaugurazione e la presentazione, con una giornata che si è aperta dando la parola ai rappresentanti delle imprese del settore, convenuti nello 'Spazio Umbria' insieme a sindaci e assessori dei Comuni i cui territori sono vocati alla produzione, a rappresentanti di Cna e Confartigianato, del Centro Estero Umbria. Un dibattito aperto sulle problematiche e le aspettative della ceramica artistica umbra, al quale ha partecipato l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Riommi.

''La realizzazione della collezione nell'ambito del progetto regionale che ha aggregato 21 imprese - ha rilevato - rappresenta una modalità innovativa di supporto all'innovazione di prodotto in un settore che si caratterizza per i forti cont(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza