cerca CERCA
Giovedì 04 Marzo 2021
Aggiornato: 07:49
Temi caldi

Artmarket.com: le vendite all'asta risollevano un'industria artistica e culturale sconvolta dalla pandemia

18 febbraio 2021 | 16.57
LETTURA: 4 minuti

PARIGI, 18 febbraio 2021 /PRNewswire/ -- Mentre i musei continuano a cercare delle soluzioni per poter di nuovo accogliere i visitatori (anche in piccoli numeri e anche se in perdita, come il MET di New York1), il mercato delle aste è diventato un'ancora di salvezza per alcune istituzioni e i primi risultati del 2021 mostrano una forte domanda nelle sale d'asta!

Numero totale delle opere d'arte messe all'asta nel mese di gennaio (2000-2021)

Gennaio, il mese dei Grandi Maestri

Con un calo del fatturato del 10% nel 2020, sembra che il segmento dei Grandi Maestri (artisti nati prima del 1760) abbia resistito meglio di altri all'impatto della pandemia. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il segmento dei Grandi Maestri rappresenta un mercato straordinariamente solido.

«I collezionisti dei Grandi Maestri ricercano più l'"opera giusta" che il brivido del momento» osserva thierry Ehrmann, presidente e fondatore di Artmarket.com e del suo dipartimento Artprice. «Il mercato dei Grandi Maestri è per sua natura meno sensibile all'assenza temporanea di fiere, grandi vernissages e serate di gala. Inoltre, è un mercato che apprezza moltissimo la ricerca approfondita e la lettura delle meticolose relazioni degli esperti, tutte cose che si possono fare online».

Alla lotta per l'acquisizione del Giovane che tiene in mano un tondello, attribuito a Botticelli, alla fine hanno partecipato solo due collezionisti. Ma questi due offerenti molto determinati hanno fatto alzare il prezzo dell'opera fino alla stima di Sotheby's, molto audace nel bel mezzo di una pandemia globale. Annunciata lo scorso settembre, la vendita aveva volutamente lasciato a tutti gli interessati tre mesi di tempo per effettuare le ricerche necessarie.

Londra, frenata dalla variante Covid e dalla Brexit

La capitale britannica ospita generalmente il secondo turno delle maggiori aste dell'anno. A febbraio 2020, sono state tre le opere ad aver superato i 20 milioni di dollari nelle aste londinesi:

Ma la crisi sanitaria ha fatto posticipare le prime grandi aste londinesi dell'anno al prossimo marzo. Inoltre, il ritiro effettivo del Regno Unito dall'Unione europea rischia di indebolire la posizione predominante di Londra in questa parte del mondo.  Ovviamente Parigi si augura di trarre beneficio da questa riorganizzazione.

La capitale francese continua inoltre ad attrarre sempre di più i migliori talenti del mercato dell'arte. Dall'inizio dell'anno, hanno aperto nel quartiere parigino del Marais due delle più grandi gallerie italiane – Continua e Massimo de Carlo –, mentre Sotheby's si prepara alla vendita, sempre a Parigi, della prestigiosa collezione di Christo e Jeanne-Claude.

Le prossime settimane si prospettano ricche di emozioni per il mercato dell'arte, sia nelle aste che nelle gallerie d'arte: notizie rassicuranti in attesa della riapertura dei musei in Europa.

1 Julia Jacobs, Is Seeing That Renoir Essential? In the Pandemic, Cities Differ, The New York Times, 2 February 2021

Immagini:[https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2021/02/image-1-fine-art.png]

[https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2021/02/image-2-fine-art-auction.png]

Copyright 1987-2021 Thierry Ehrmann www.artprice.com - www.artmarket.com

econometrics@artprice.comhttps://www.artprice.com/demohttps://www.artprice.com/subscription

A proposito di Artmarket:

Artmarket.com è quotata su Eurolist di Euronext Parigi, SRD long only e Euroclear: 7478 – Bloomberg: PRC – Reuters: ARTF.

Scopri Artmarket e il suo dipartimento Artprice in video: https://www.artprice.com/video

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è stata fondata nel 1997 dal CEO thierry Ehrmann. Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è controllata dal Groupe Serveur, creato nel 1987.

Biografia certificata Who's Who ©:https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2019/10/biographie_oct2019_WhosWho_thierryEhrmann.pdf

Artmarket è un operatore globale del Mercato dell'Arte che comprende, tra le altre strutture, il dipartimento Artprice, leader mondiale nella raccolta, gestione e utilizzo delle informazioni sul mercato dell'arte storico e attuale in banche dati che contengono più di 30 milioni di indici e risultati di aggiudicazione, per oltre 749.000 artisti.

Artprice Images® consente l'accesso illimitato alla più grande banca immagini al mondo dedicata al Mercato dell'Arte: ben 180 milioni di fotografie digitali o riproduzioni incise di opere d'arte dal 1700 fino a oggi, corredate dai commenti dei nostri storici dell'arte.

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, raccoglie dati su base permanente da 6300 Case d'Asta e produce informazioni chiave sul Mercato dell'Arte per le principali agenzie di stampa e comunicazione (7.200 pubblicazioni). I 4,5 milioni di utenti registrati hanno accesso agli annunci pubblicati dagli altri utenti registrati. Oggi questa rete rappresenta il Global Standardized Marketplace®, leader nella compravendita di opere d'arte a un prezzo fisso o di offerta (aste regolate dai paragrafi 2 e 3 dell'Articolo L 321.3 del Codice di Commercio Francese).

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, ha ricevuto il marchio di Stato "Società Innovativa" dalla Banca Pubblica di Investimento (BPI) (per la seconda volta nel novembre del 2018 per altri 3 anni), che sostiene la società nel progetto di consolidamento della sua posizione come operatore globale del mercato dell'arte.

Rapporto 2019 sul Mercato Globale dell'Arte di Artprice, Artmarket, pubblicato nel febbraio del 2020:https://www.artprice.com/artprice-reports/the-art-market-in-2019

Indice dei comunicati stampa pubblicati da Artmarket con il suo dipartimento Artprice:http://serveur.serveur.com/press_release/pressreleaseen.htm

Segui tutte le notizie sul Mercato dell'Arte in tempo reale con Artmarket e il suo dipartimento Artprice su Facebook e Twitter:https://www.facebook.com/artpricedotcom/ (5 milioni di follower)https://twitter.com/artmarketdotcom https://twitter.com/artpricedotcom

Scopri l'alchimia e l'universo di Artmarket e del suo dipartimento Artprice http://web.artprice.com/video con sede presso il celebre Museo di Arte Contemporanea l'Organe "La Demeure du Chaos" (New York Times dixit): https://issuu.com/demeureduchaos/docs/demeureduchaos-abodeofchaos-opus-ix-1999-2013

L'Obs - Il museo del Futuro: https://youtu.be/29LXBPJrs-o

https://www.facebook.com/la.demeure.du.chaos.theabodeofchaos999 (4,5 milioni di follower)

https://vimeo.com/124643720

Contatta Artmarket.com e il suo dipartimento Artprice - Contatti: thierry Ehrmann, ir@artmarket.com

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1438870/Artmarket_Fine_Art.jpg  Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1438873/Artmarket_Fine_Art_Auctions.jpg  Logo - https://mma.prnewswire.com/media/1009603/Art_Market_logo.jpg

 

Fatturato globale per le vendite di opere d'arte nel mese di gennaio (2000-2021)

Art Market logo (PRNewsfoto/Artprice.com)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza