cerca CERCA
Sabato 08 Maggio 2021
Aggiornato: 02:03
Temi caldi

Artmarket.com: l'indice Artprice100© continua la sua crescita registrando un +405% dal 2000

04 marzo 2021 | 16.39
LETTURA: 8 minuti

PARIGI, 4 marzo 2021 /PRNewswire/ -- L'indice degli artisti blue-chip di Artprice, ovvero l'Artprice100©, è addirittura cresciuto dell'1,8% nell'ultimo anno, un periodo segnato dalla quasi totale assenza di fiere internazionali, ma anche dal passaggio forzato di gallerie e case d'asta al digitale. Eppure, il prezzo dei migliori 100 artisti del mercato dell'arte (in base al fatturato d'asta) ha continuato a salire, portando la sua crescita complessiva dal 2000 a +405%.

Variazione annuale dell'indice Artprice100© versus S&P 500 - Base 100 a gennaio 2000 (PRNewsfoto/Artmarket.com)

Secondo thierry Ehrmann, presidente e fondatore di Artmarket.com e del suo dipartimento Artprice: «La resilienza del mercato dell'arte in tempi di crisi è perfettamente illustrata dall'evoluzione del nostro indice di riferimento Top-100.L'andamento positivo, benché modesto, dell'indice Artprice100© nel 2020 è estremamente rassicurante. Certo, non è comunque paragonabile a quello dei mercati americani, dove lo scorso anno S&P 500 ha registrato un'eccezionale crescita del 16%, passando da 3.234 a 3.756 punti in dodici mesi».

Se la costruzione dell'Artprice100© si ispira a quella dello S&P 500, i due indici restano comunque profondamente diversi e devono essere confrontati con prudenza.

Artprice100© versus S&P 500: attenzione!

L'Artprice100© è stato concepito come un portafoglio di opere che rappresentano i 100 artisti più importanti sul mercato dell'arte (vedi composizione più avanti). Si tratta di un esercizio puramente teorico. È chiaro che non è possibile acquistare una quota di tutte le opere di un artista che passerà all'asta nel prossimo anno. Infatti nessuno può nemmeno prevedere quali opere arriveranno sul mercato secondario nei prossimi dodici mesi. Ma i risultati, nel loro complesso, forniscono una stima eccellente dell'evoluzione generale dei prezzi per ciascuno di questi artisti.

La composizione dell'indice Artprice100© si basa su criteri puramente oggettivi. Viene stabilita il 1° gennaio di ogni anno sulla base di due criteri, entrambi assolutamente indipendenti da qualsiasi preferenza personale: un criterio di performance e un criterio di liquidità. L'investimento iniziale viene quindi effettuato in proporzione alle performance d'asta degli artisti negli ultimi cinque anni civili (2015-2019), a condizione, tuttavia, che le loro opere siano scambiate regolarmente: almeno sette vendite all'asta ogni anno su un periodo di dieci anni (stampe escluse). 

Analisi della composizione

Calcolare un indice di prezzo specifico per un insieme di artisti di prim'ordine è utile per due buoni motivi: innanzitutto, consente di analizzare la performance di un portafoglio molto diversificato, costruito in maniera oggettiva sulla base dei risultati d'asta di artisti affermati. Inoltre, consente di osservare l'evoluzione dei 100 artisti che costituiscono la base vera e propria del mercato dell'arte mondiale.

Pablo Picasso rimane l'artista dominante del portafoglio, con un'incidenza dell'8,8% sull'investimento iniziale. Sulla base di tutte le opere originali di Picasso vendute all'asta nel 2020, Artprice ha calcolato che il suo indice di prezzo è aumentato complessivamente del 2,2% nei dodici mesi del 2020. Questo risultato è perfettamente in linea con l'evoluzione globale dell'Artprice100©.

Picasso è uno dei 45 artisti moderni inclusi nella composizione dell'indice 2020. Questo periodo di creazione è in assoluto il segmento più solido del mercato dell'arte e rappresenta circa la metà dell'investimento iniziale.

Distribuzione dell'Artprice100© a gennaio 2020 per periodo di creazione (PRNewsfoto/Artmarket.com)

Come nel 2019, sono soltanto quattro le artiste femminili che sono riuscite ad entrare nella composizione dell'Artprice100© del 2020: Yayoi Kusama, Joan Mitchell, Louise Bourgeois e Barbara Hepworth. Rappresentano appena il 3,3% del valore totale del portafoglio. Al contrario, il numero di artisti viventi è aumentato in modo significativo, grazie all'"entrata" di sette pittori attivi e con soltanto tre "uscite" dalla composizione.

Entrate (artisti viventi): Lee Ufan, Zhou Chunya, Rudolf Stingel, Zhang Xiaogong, Yoshitomo Nara, Takashi Murakami, Zeng Fanzhi

Uscite (artisti viventi): Günther Uecker, Frank Auerbach, Michelangelo Pistoletto

Composizione dell'Artprice100© al 1° gennaio 2020 (posizione, incidenza iniziale, periodo)

Immagini:[https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2021/03/Artprice100-vs-SP500-1.png][https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2021/03/Artprice100-periods-2.png]

Copyright 1987-2021 thierry Ehrmann www.artprice.com - www.artmarket.com

econometrics@artprice.comhttps://www.artprice.com/demohttps://www.artprice.com/subscription

A proposito di Artmarket:

Artmarket.com è quotata su Eurolist di Euronext Parigi, SRD long only e Euroclear: 7478 – Bloomberg: PRC – Reuters: ARTF.

Scopri Artmarket e il suo dipartimento Artprice in video: www.artprice.com/video

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è stata fondata nel 1997 dal CEO thierry Ehrmann. Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è controllata dal Groupe Serveur, creato nel 1987.

Biografia certificata Who's Who ©:imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2019/10/biographie_oct2019_WhosWho_thierryEhrmann.pdf

Artmarket è un operatore globale del Mercato dell'Arte che comprende, tra le altre strutture, il dipartimento Artprice, leader mondiale nella raccolta, gestione e utilizzo delle informazioni sul mercato dell'arte storico e attuale in banche dati che contengono più di 30 milioni di indici e risultati di aggiudicazione, per oltre 770.000 artisti.

Artprice Images® consente l'accesso illimitato alla più grande banca immagini al mondo dedicata al Mercato dell'Arte: ben 180 milioni di fotografie digitali o riproduzioni incise di opere d'arte dal 1700 fino a oggi, corredate dai commenti dei nostri storici dell'arte.

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, raccoglie dati su base permanente da 6300 Case d'Asta e produce informazioni chiave sul Mercato dell'Arte per le principali agenzie di stampa e comunicazione (7.200 pubblicazioni). I 4,5 milioni di utenti registrati hanno accesso agli annunci pubblicati dagli altri utenti registrati. Oggi questa rete rappresenta il Global Standardized Marketplace®, leader nella compravendita di opere d'arte a un prezzo fisso o di offerta (aste regolate dai paragrafi 2 e 3 dell'Articolo L 321.3 del Codice di Commercio Francese).

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, ha ricevuto il marchio di Stato "Società Innovativa" dalla Banca Pubblica di Investimento (BPI) (per la seconda volta nel novembre del 2018 per altri 3 anni), che sostiene la società nel progetto di consolidamento della sua posizione come operatore globale del mercato dell'arte.

Rapporto 2019 sul Mercato Globale dell'Arte di Artprice, Artmarket, pubblicato nel febbraio del 2020:www.artprice.com/artprice-reports/the-art-market-in-2019

Indice dei comunicati stampa pubblicati da Artmarket con il suo dipartimento Artprice:serveur.serveur.com/press_release/pressreleaseen.htm

Segui tutte le notizie sul Mercato dell'Arte in tempo reale con Artmarket e il suo dipartimento Artprice su Facebook e Twitter:www.facebook.com/artpricedotcom/ (5 milioni di follower)twitter.com/artmarketdotcom twitter.com/artpricedotcom

Scopri l'alchimia e l'universo di Artmarket e del suo dipartimento http://web.artprice.com/video con sede presso il celebre Museo di Arte Contemporanea l'Organe "La Demeure du Chaos" (New York Times dixit): https://issuu.com/demeureduchaos/docs/demeureduchaos-abodeofchaos-opus-ix-1999-2013

L'Obs - Il Museo del Futuro: https://youtu.be/29LXBPJrs-o

www.facebook.com/la.demeure.du.chaos.theabodeofchaos999 (4,5 milioni di follower)

https://vimeo.com/124643720

Contatta Artmarket.com e il suo dipartimento Artprice - Contatti: thierry Ehrmann, ir@artmarket.com

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1447697/Artprice_100_Periods_Infographic.jpg  Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1447698/Artprice_100_vs_SP500_Infographic.jpg  Logo - https://mma.prnewswire.com/media/1009603/Art_Market_logo.jpg

 

Art Market logo (PRNewsfoto/Artprice.com)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza