cerca CERCA
Giovedì 23 Settembre 2021
Aggiornato: 17:47
Temi caldi

Spazio

Asi, Saccoccia nuovo presidente

09 aprile 2019 | 15.20
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma/IPA)

Arriva in diretta streaming dal commissario straordinario dell'Asi, Piero Benvenuti, la conferma che "Giorgio Saccoccia è il nuovo presidente dell'Asi". Parlando via web, Benvenuti ha riferito che nella riunione del Comitato interministeriale per lo spazio "sono stati confermati anche tre membri del Cda: Maurizio Cheli, Luisa Riccardi indicata dalla Difesa, e Alessandra Celletti indicata dal Maeci".

Parlando dall'Auditorium dell'Asi, Benvenuti ha riferito che "resta invece ancora vacante il quarto posto nel Cda dell'ente, la posizione che deve esprimere il Mef," e ciò, ha commentato Benvenuti, "avverrà quando si saranno decisi".

Saccoccia, ingegnere e a guida della divisione di propulsione e aerotermodinamica del centro Estec dell'Esa, in Olanda, prende il posto dell'attuale commissario straordinario, subentrato all'ex presidente Roberto Battiston. L'ingegnere Saccoccia è considerato un nome "di tutto rilievo" e vanta una lunga esperienza nelle attività spaziali internazionali e come manager.

Classe 1963, nato a Belluno, Saccoccia si è laureato all'Università di Pisa e conta anche la titolarità di un brevetto a conferma dell'alta conoscenza tecnologica dell'ingegnere. Saccoccia, inoltre, ha conseguito una specializzazione gestionale alla Webster University di Leida ed è considerato uno dei maggiori esperti del settore dei lanciatori e della propulsione spaziale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza