cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Asi, si dimette presidente Saggese "Ribadisco mia totale estraneità"

07 febbraio 2014 | 14.03
LETTURA: 2 minuti

Asi, si dimette presidente Saggese

Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese, ha rassegnato le proprie dimissioni. Lo annuncia una nota dell'Asi.

"L'ingegnere Enrico Saggese - si legge nel documento - nel rispetto delle indagini in corso , ribadendo la sua totale estraneità ai fatti contestatigli, nell'interesse dell'autorevolezza internazionale dell'Agenzia Spaziale Italiana, acquisita specialmente nell'ultimo quinquennio, e al fine di meglio difendere la propria integrità, onorabilità e prestigio, maturati in più di quaranta anni di attività nel settore spaziale, ha inviato al Ministro Vigilante una lettera di messa a disposizione il proprio mandato di Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, con effetto immediato".

Intanto la Corte dei Conti, nella Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Agenzia per il 2012, afferma che, anche se l'esercizio dell'Asi registra un avanzo primario migliorativo rispetto all'anno precedente, deve contenere le spese, razionalizzare i costi di gestione e chiarire anche le anomalie e le illegittimità in termini di consulenze e incarichi.

Nella relazione sulla gestione attuata dall'Agenzia, la magistratura contabile evidenzia un avanzo finanziario di euro 18.601.954, migliorativo del pregresso esercizio 2011 che presentava un disavanzo di competenza pari a 153.437.819 euro, per effetto dell'aumento delle entrate correnti (+10,44%), conseguente all'incremento dei trasferimenti statali (+10,52%).

La spesa complessiva, rileva la Corte dei Conti, è diminuita del 16,51% per effetto della flessione del 16,78% della spesa corrente e della riduzione delle spese in conto capitale (-15,37%). L'avanzo di amministrazione si è incrementato ad euro 291.568.111, con un aumento del 26,49% rispetto al 31/12/2011.

Il disavanzo economico di euro 88.239.389 si è dimezzato rispetto al risultato negativo relativo all'esercizio 2011 (pari ad euro 183.360.219); il patrimonio netto al 31/12/2012 il si è ridotto a 787.313.876 euro. Gli impegni totali per programmi nazionali e per l'Esa, che rappresentano circa il 92,37% della spesa complessiva dell'Agenzia, diminuiscono del 17,90%.

In esito alle analisi effettuate in sede di controllo la Corte dei Conti ha, conclusivamente, sottolineato l'esigenza che l'Agenzia "ponga una particolare attenzione al contenimento per la spesa e alla razionalizzazione dei costi della gestione, evitando, peraltro, di incidere negativamente sui programmi spaziali che costituiscono i compiti istituzionali dell'Agenzia".

I magistrati contabili sottolineano inoltre l'esigenza che l'Asi "si attenga alle indicazioni del Ministro Vigilante in tema di designazioni per la nomina negli organi di gestione delle società partecipate e fornisca i chiarimenti richiesti in ordine alle anomalie e alle illegittimità rilevate dall'Autorità di Vigilanza dei Lavori Pubblici per il conferimento di incarichi e consulenze e per l'affidamento dei lavori relativi all'esecuzione di opere di completamento della nuova sede dell'Asi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza