cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Assocalzaturifici, al Job&Orienta per unirlo a formazione

21 novembre 2014 | 10.07
LETTURA: 3 minuti

Sagripanti: "Ci battiamo affinché si crei un sistema efficace di integrazione".

Lavoro: Assocalzaturifici, al Job&Orienta per unirlo a formazione

Formazione e sviluppo professionale. Questi i temi affrontati da Assocalzaturifici, in occasione di Job&Orienta, in corso a Verona. "Da anni ci battiamo affinché -spiega Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici- si crei un sistema che integri efficacemente istruzione, formazione e lavoro. Crediamo fermamente, infatti, che -ricorda- il rilancio dell’intera manifattura in Italia, e in particolare per quanto riguarda il settore calzaturiero, passi dal tema della formazione e dalla necessità di realizzare percorsi formativi vicini legati alle concrete esigenze delle aziende e che favoriscano la competitività e l’aumento di competenze dei lavoratori. Uno degli esempi più concreti è appunto l’istituzione degli Its".

Scopo dell’azione di Assocalzaturifici nel campo della formazione è, quindi, sensibilizzare e fornire strade di orientamento per rendere più consapevoli i giovani, le loro famiglie, i docenti e gli operatori scolastici, che l’industria calzaturiera italiana è in grado di dare un considerevole apporto alla crescita del Paese, promuovendo le competenze e il lavoro che il settore calzaturiero può offrire ai giovani.

Assocalzaturifici è partner del Miur da circa 18 anni per la realizzazione di azioni formative in una logica di filiera, investendo importanti risorse per valorizzare il ruolo delle scuole e attivare una forte sinergia con il mondo delle imprese. Tra le iniziative più importanti, c'è il concorso Assocalzaturifici-Miur, giunto alla quindicesima edizione che proprio a Job&Orienta, il 22 novembre, vedrà la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici.

Il tema di quest’anno è stato 'Famiglia, lavoro e tempo libero attraverso la calzatura' e si riferisce al 2014 quale anno europeo della conciliazione tra vita privata e lavoro e al 20° anniversario dell’anno internazionale della famiglia celebrato dalle Nazioni Unite.

"L’idea parte -spiega Assocalzaturifici- dalla consapevolezza che la conciliazione tra vita privata e lavoro rappresenta un importante fattore di innovazione dei modelli sociali, economici e culturali, che consentono a ciascun individuo di vivere i molteplici ruoli che gioca all’interno di una società complessa".

In questo senso, continua, "la calzatura è considerata come il prodotto che per antonomasia accompagna l’uomo fin dalla nascita in tutte le fasi della sua vita, incidendo sul benessere delle persone, dell’ambiente e dell’economia: rappresenta, quindi, un valore autentico da difendere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza