cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Associazione pensionati Cia: Vincenzo Brocco confermato presidente

13 maggio 2014 | 09.28
LETTURA: 2 minuti

Associazione pensionati Cia: Vincenzo Brocco confermato presidente

Roma, 13 mag. (Labitalia) - Si è conclusa, a Montecatini Terme, l'assemblea dell'Associazione nazionale pensionati, con la conferma dell'abruzzese Vincenzo Brocco come presidente nazionale e con l'elezione di tre vicepresidenti, Giovanna Gazzetta, Carmelo Travaglia e Valter Manfredi. La nuova giunta costituita è formata da 49 pensionati. Il primo atto del neo eletto gruppo dirigente è stato quello di approvare un ordine del giorno per promuovere misure e azioni a sostegno delle aree alluvionate delle Marche.

L'Assemblea dell'Anp ha espresso profondo dolore, commozione e partecipazione per le vittime, piena solidarietà alle popolazioni e alle Associazioni marchigiane colpite nei beni e negli affetti, ivi compresa la sede Cia di Senigallia.

Nella sua relazione, il presidente Brocco ha evidenziato come "la generazione dei pensionati sia stata protagonista, in questi ultimi cinquant'anni di lotte, di conquiste e cambiamenti, in tutti i campi". "Ha prima ricostruito -ha evidenziato il presidente dell'Anp- e poi partecipato allo sviluppo dell'Italia e dell'Europa. Ha conquistato diritti, ha rafforzato le istituzioni democratiche del Paese, facendone una primaria potenza economica. Ha vissuto da protagonista, nell'ultimo decennio, i nuovi scenari, conseguenti alla compatibilità e sostenibilità economica di uno Stato sociale che ha dovuto sempre più saper combinare i diritti e le aspettative dei cittadini con la rarefazione delle risorse a disposizione, senza permettere di contagiarne i valori di fondo. Oggi questa generazione deve essere protagonista -ha concluso- dell'innovazione nelle protezioni sociali, dell'equità nelle prestazioni, della gestione dei diritti conquistati. Abbiamo a cuore il futuro del nostro Paese: non dovremo essere egoisti, ma non ci faremo relegare ai margini della vita pubblica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza