cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Assolavoro, con regione e sindacati intesa per politiche attive lavoro

30 maggio 2016 | 17.20
LETTURA: 2 minuti

Agostino Di Maio direttore Assolavoro
Agostino Di Maio direttore Assolavoro

Assolavoro, Regione Piemonte e le organizzazioni sindacali di settore hanno sottoscritto oggi un protocollo d'intesa quadro per l'avvio di progetti sperimentali di politica attiva. La misura è rivolta a target di lavoratori che verranno individuati, in accordo con la Regione, nell'ambito di due categorie: giovani privi di lavoro tra i 29 e i 35 anni e lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale, territoriale o settoriale.

Sulla base del suddetto protocollo quadro, le agenzie aderenti ad Assolavoro interessate (e accreditate in Regione Piemonte) sottoscriveranno specifiche intese applicative nell'ambito delle quali è anche previsto l'utilizzo del fondo Forma.Temp. Il progetto sperimentale si concluderà, salvo proroghe, il 31 dicembre 2016.

"La sottoscrizione del protocollo -spiega Agostino Di Maio, direttore di Assolavoro, l'Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro- è un atto positivo in quanto registra il ruolo proattivo delle parti sociali, che si fanno interpreti delle esigenze del territorio, definisce una forma di raccordo virtuoso tra pubblico e privato sotto la governance della Regione Piemonte e valorizza il fondo interprofessionale Forma.Temp quale strumento delle agenzie per sviluppare un efficace accompagnamento al lavoro delle persone".

"Il protocollo -aggiunge Gianfranco Bordone, direttore Coesione sociale Regione Piemonte- che abbiamo sottoscritto oggi è un passo importante nella direzione della costruzione dell'impianto delle politiche attive in Regione Piemonte, che si completerà con i prossimi atti attuativi del Piano approvato a marzo dalla giunta regionale, a valere sul Por Fse 2014-2020".

"La disponibilità dimostrata dalle parti sociali -spiega Bordone- aderenti al fondo Forma.Temp è una fattiva testimonianza dello specifico apporto che la strumento della bilateralità può apportare alle politiche pubbliche, per dare completezza alla gamma di servizi attivabili a favore delle persone in cerca di lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza