cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aste giudiziarie in crisi, l'usato vende di più. Tra i pignoramenti anche cerotti e profumi

25 marzo 2015 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Abiti da sposa, tavoli da ping-pong e macchine per fare l'insalata in busta tra i beni pignorati. Il presidente Custodi Giudiziari all'Adnkronos: "Ho portato via un camion intero di spazzole e profumi"

Dal sito dell'istituto Vendite Giudiziarie di Roma e Tivoli
Dal sito dell'istituto Vendite Giudiziarie di Roma e Tivoli

Che sia Subito.it o eBay, ormai l'affare on line si fa sempre più con l'usato e le aste giudiziarie sul web soccombono alla concorrenza. A tratteggiare all'Adnkronos il panorama delle vendite di beni pignorati è il presidente dell'associazione Custodi Giudiziari, l'avvocato Antonella Scanu. "Ormai è più conveniente comprare un divano usato con una delle tante aste in rete che su quelle giudiziarie - spiega il legale - per questo le offerte sono sempre meno".

Cerotti, abiti da sposa, corpetti di pizzo e profumi. "Una volta abbiamo portato via un intero camion di shampoo, spazzole e bottigliette di balsamo - racconta l'avvocato Scanu - o un macchinario per fare le insalate in busta del valore di 15mila euro. Il prezzo si abbassa di un quinto ogni volta, spesso gli oggetti restano invenduti e, se non li vuole il creditore, tornano al debitore a cui sono stati pignorati". All'asta oggi all'Istituto Vendite Giudiziarie di Roma e Tivoli quattro botti in rovere bianco, mentre scade tra tre giorni il termine per partecipare alla vendita on line di quattro ulivi secolari, alti due metri e venti e con una circonferenza del tronco di circa un metro. Si parte da duemila euro.

Tra i beni all'asta alla categoria 'Giocattoli' sul sito Astemobili.it anche un tavolo da ping-pong a 150 euro, si precisa nell'annuncio, in pessimo stato di conservazione. Troppo? Un ufficiale giudiziario capitolino, che vuole restare anonimo, rivela all'Adnkronos: "spesso lo facciamo per aiutare, per dare una mano a questi poveracci - chissà se è questo il caso - 'Sopravvalutiamo' il bene per portare via il meno possibile". Zero offerte comunque per il tavolo da ping-pong così come per la maggior parte dei piccoli oggetti in vetrina.

"Vendiamo soprattutto automobili - rispondono da Astemobili.it - ma abbiamo di tutto. Reggicalze, abiti da sposa, un pareo e creme solari per il mare". Tra le aste già aggiudicate quella di tre auto, un arredamento completo, orologi di marca e un quadro d'autore. Particolarmente richiesta, l'offerta massima è per ora di 54mila euro, ma l'asta ancora non è finita, una barca modello 'Sun Odissey 54 Ds', messa all'incanto dal tribunale di Messina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza