cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 2
AstraZeneca, le news di oggi: Anagni, dosi, dati vaccino, Ue

25 marzo 2021 | 14.46
LETTURA: 10 minuti

Il farmaco sempre sotto i riflettori: le ultime notizie dall'Italia e dal mondo

 - (Adnkronos)
- (Adnkronos)

Il vaccino AstraZeneca ancora sotto i riflettori. Dopo il 'caso trombosi' e lo stop dell'Ema, ora il 'caso Anagni', con le news relative a 29 milioni di dosi individuate in un'azienda del frusinate. Il messaggio che arriva da Londra, con la rivendicazione di un contratto 'in esclusiva' per la fornitura. La reazione Ue, alle prese con una campagna di vaccinazione complicata.

Le news di oggi:

16.41 - Il Regno Unito ha bisogno delle importazioni dall'Unione europea per garantire la seconda dose del vaccino anti covid a 26 milioni di britannici. E' questo il messaggio che Ursula von der Leyen ha trasmesso ai leader dei Ventisette, prima del vertice di oggi. A rivelarlo è il britannico Telegraph, che riferisce che la presidente della Commissione europea, attraverso una serie di briefing agli ambasciatori dei vari Paesi Ue, avrebbe sottolineato la dipendenza di Londra dalle forniture provenienti dal Continente. Questo, alla vigilia di un summit al quale i leader europei si presentano divisi sull'opportunità di approvare un divieto alle esportazioni dei vaccini, che potrebbe scatenare una guerra commerciale con la Gran Bretagna.

16.12 - "Va chiarito perché sono state immagazzinate lì 29 mln di dosi e a chi destinate ma se avessimo una produzione nazionale vaccinale nei paesi membri e a livello europeo invece che alla mercé dei big Pharma sarebbe stato meglio ma avremmo dovuto pensarci moti anni fa". Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli a Sky Tg 24 Economia a proposito delle 29 milioni di dosi di vaccini di Astrazeneca nello stabilimento della Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone. Per Patuanelli servono "nuovi modelli di governance della salute pubblica da declinare poi nei paesi. Oggi tutti dobbiamo esclusivamente dare risposte ai cittadini oltre a vedere le responsabilità, è l'obiettivo da raggiungere".

15.54 - "Oggi arriveranno in Sicilia 28 mila dosi del vaccino Moderna, mentre per i primi di aprile dovrebbero arrivarne 110 mila tra Moderna, AstraZeneca e Pfizer, che ci consentirebbe di continuare a lavorare e a correre come un treno con le vaccinazioni". Lo ha annunciato il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci intervenendo a Tgs. Siamo allineati alle indicazioni del governo, stiamo interagendo con le parrocchie siciliane a cui stiamo chiedendo di ospitare per il sabato santo almeno 100 parrocchiani ciascuna che vorranno sottoporsi alla vaccinazione". "Presentatevi cinque minuti prima dell'orario assegnato, non di più. La prenotazione ha questa funzione. Spero che il vaccino Johnson&Johnson arrivino al più presto. L'assessore Razza è più ottimista di me e dice che arriveranno a metà aprile in Sicilia. Spero possa arrivare una prima quantità".

15.28 - "In estate andremo anche negli stabilimenti balneari per effettuare le vaccinazioni". Lo ha annunciato il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci intervenendo a Tgs. "Naturalmente ne dovremo parlare anche con la federazione degli stabilimenti - dice -ma non ci dobbiamo mai fermare, neppure in estate".

15.01 - "Ieri sono state somministrate oltre 230mila dosi di vaccini" anti-Covid. "E' un dato in crescita. Adesso è fondamentale accelerare per completare la vaccinazione degli over 80 e dei soggetti più fragili. Per i successivi passi della campagna vaccinale lavoriamo al coinvolgimento delle strutture produttive in grado di garantire i necessari standard di sicurezza". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'incontro con il ministro del lavoro, Andrea Orlando, e le parti sociali.

14.37 - Ad oggi la Campania ha ricevuto 200mila vaccini in meno dal Commissariato di Governo: è una sperequazione dannosa che la Campania ha chiesto di sanare entro il mese di aprile". E' quanto si legge in una nota dell'Unità di crisi della Regione Campania, con la quale si annuncia che "da oggi saranno pubblicate informazioni quotidiane e settimanali con gli aggiornamenti dei dati reali della campagna di vaccinazioni in Campania, anche per far fronte a disfunzioni registrate negli ultimi giorni sulle piattaforme nazionali. Sarà uno strumento ulteriore, nel segno della trasparenza, a disposizione del sistema informativo". L'Unità di crisi della Campania ritiene "opportuno segnalare due dati, che hanno un peso enorme nella campagna di vaccinazioni della Campania". Il primo è che "la Campania ha 15mila dipendenti in meno rispetto a regioni anche con 1,5 milioni di abitanti in meno, dunque i risultati raggiunti, alla luce di questo dato, sono ancora più straordinari"; il secondo, appunto, è che "ad oggi, la Campania ha ricevuto 200.000 vaccini in meno dal Commissariato di Governo: è una sperequazione dannosa che la Campania ha chiesto di sanare entro il mese di aprile".

14.04 - Il Comitato di farmacovigilanza Prac dell'Agenzia europea del farmaco Ema "sta continuando la sua valutazione dei casi segnalati" di forme rare di trombosi dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Nell'ambito di queste analisi, l'Ema convoca per il 29 marzo un gruppo multidisciplinare di esperti con l'obiettivo di "fornire un contributo aggiuntivo alla valutazione". Lo comunica l'ente regolatorio Ue, spiegando che "l'esito dell'incontro, insieme a un'ulteriore analisi dei casi segnalati, confluirà nella valutazione in corso del Prac" e che "la raccomandazione aggiornata del Prac è attesa durante la riunione plenaria di aprile (6-9 aprile)".

13.29 - "Premesso che il presidente Draghi fa benissimo a porre in essere tutte le azioni più opportune per ottenere che il maggior numero di dosi arrivi in Italia, a cominciare dal pressing diplomatico sugli Stati nei quali si concentra la produzione, ritengo che siano assolutamente lineari le azioni rivolte alla distribuzione delle dosi di vaccino anti-Covid poste in essere da AstraZeneca". E che sia "impensabile" che la multinazionale abbia nascosto dosi. Lo dichiara all'AdnKronos Salute Piero Di Lorenzo, presidente dell'Irbm di Pomezia (Roma), che per il vaccino in questione collabora con la multinazionale anglo-svedese effettuando i controlli di validazione dei lotti prodotti all'estero.

12.56 - L'India ha deciso di sospendere l'esportazione del vaccino AstraZeneca contro il coronavirus prodotto dagli impianti del Serum Institute per poter soddisfare la richiesta interna di dosi. La sospensione riguarda anche le milioni di dosi che, in base al programma Covax, erano destinate ai Paesi a basso e medio reddito. Lo riporta la Bbc citando l'amministratore delegato del Serum Institute of India, Adar Poonawalla, che ha parlato di carenza di materie prime per la produzione di vaccini. In particolare ha citato il divieto imposto dagli Stati Uniti su alcuni articoli specifici, come filtri specializzati, tubi monouso e determinati prodotti chimici.

12.37 - "Spero che non ci siano" reticenze da parte della popolazione al vaccino di Astrazeneca, "perché ormai è assolutamente dimostrato che è certo e sicuro. Si è parlato troppo di questo vaccino e ora qualcuno si preoccupa, ma bisogna avere fiducia. Se l’Ema e l’Aifa hanno deciso che va bene, non dobbiamo avere alcun dubbio". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine delle celebrazioni della Festa del perdono a Milano.

12.22 - "Non fate partire queste dosi, tenetele qui in Italia, servono a noi". Questo il grido di allarme dei cittadini di Anagni che chiedono a gran voce che le 29 milioni di dosi di vaccino Astrazeneca, scoperte nello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, restino in Italia. "Non è una novità che dentro l'azienda frusinate si produca o si infiali il vaccino. Il problema è che nessuno poteva immaginare che le dosi non fossero destinate alla comunità europea", dice all'Adnkronos una signora di 71 anni.

11.53 - "Il vaccino AstraZeneca è un ottimo vaccino e francamente non riesco a comprendere tutta questa polemica che c'è intorno. E' efficace nel ridurre i ricoveri ospedalieri, i quadri della malattia grave e dell'evento morte, e per queste situazioni il vaccino ha un dato del 100%. Sinceramente dico basta alle polemiche che non portano da nessuna parte e danneggiano le vaccinazioni nel nostro Paese". Lo ha sottolineato all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria, commentando le polemiche sui 29 milioni di dosi AstraZeneca ferme nell'azienda Catalent di Anagni, e i nuovi dati sul vaccino diffuso dall'azienda dai quali emerge un'efficacia del 76% nella prevenzione della malattia sintomatica e del 100% nell'evitare forme gravi e ricoveri.

11.27 - Il Regno Unito ha con AstraZeneca un contratto "di esclusiva", mentre l'Unione europea ne ha stipulato uno che si basa sui "migliori sforzi" da parte della casa farmaceutica. Per questo, gli accordi stipulati dal governo britannico prevarrebbero su quelli europei. Lo ha detto in un'intervista al Financial Times il ministro britannico della Salute, Matt Hancock, spiegando che Londra e Bruxelles stanno cercando di risolvere la disputa riguardo alle consegne delle dosi del vaccino anglo-svedese.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza