cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atene, bomba davanti alla Banca centrale: paura ma nessun ferito

10 aprile 2014 | 15.59
LETTURA: 2 minuti

Atene, bomba davanti alla Banca centrale: paura ma nessun ferito

Atene, 10 apr. (Adnkronos/Ign) - Forte esplosione ad Atene. Una autobomba è esplosa davanti alla Banca centrale. La deflagrazione ha provocato danni all'edificio ma nessuna persona è rimasta ferita.

Telefonate anonime ad un giornale e un sito web avevano avvertito che un ordigno con 75 chili di esplosivo sarebbe esploso 45 minuti dopo.

La bomba era apparentemente nascosta in un'automobile, distrutta dall'esplosione. Al momento non è chiara l'estensione dei danni agli edifici circostanti. L'intera area è stata isolata dalla polizia.

Non ci faremo intimidire, dicono dal governo greco. "L'obiettivo evidente era di cambiare l'immagine del paese e la sua agenda, ma non permetteremo agli aggressori di raggiungerlo", ha detto il portavoce del governo, Simos Kedikeglou, alla rete televsiva Skai.

L'attentato è avvenuto a poche ore dal ritorno della Grecia sul mercato dei bond e alla vigilia di una visita ad Atene del cancelliere tedesco Angela Merkel.

Atene è tornata sui mercati obbligazionari dopo un'assenza di quattro anni, lanciando un bond a cinque anni da 3 miliardi di euro, accolto dagli investitori con una domanda 8 volte superiore all'offerta. Il vicepremier Evangelos Venizelos è apparso visibilmente soddisfatto alla tv greca per annunciare come la domanda sia stata "almeno otto volte" superiore all'offerta "con un tasso inferiore alle stime preliminari".

Fonti finanziarie infatti parlano di una richiesta del mercato superiore ai 20 miliardi con un rendimento inferiore al 5%. Fonti del ministero delle Finanze greco, alla vigilia dell'asta, avevano definito "eccellente" un qualsiasi risultato inferiore al 5,30%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza