cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atletica: Fidal, stop assistenza ad atleti che saltano 2 test antidoping

28 febbraio 2014 | 17.11
LETTURA: 2 minuti

Nuovo provvedimento in materia di prevenzione del doping varato quest'oggi dal Consiglio federale della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Agli atleti che per due volte dovessero rendersi responsabili del mancato rispetto del programma 'Whereabout' del Coni e/o della Iaaf/Wada (in particolare per quanto attiene il tema dei cosiddetti 'missing test', i controlli saltati) verrà cancellata ogni forma di assistenza federale.

Gli stessi atleti che dovessero venire meno a due controlli antidoping prima della convocazione ad un impegno della squadra nazionale, dovranno sottoporsi a proprie spese a controlli medici indicati dal settore sanitario federale. Recepita la normativa IAAF, relativa alle gare di marcia, denominata 'Pit Lane Rule': la nuova regola, che nasce con l'obiettivo di ridurre (se non di eliminare del tutto) le squalifiche, sarà applicata nelle gare delle categorie Ragazzi e Cadetti.

In sostanza, agli atleti che verranno colpiti da tre proposte di squalifica, verrà comminata una sosta a tempo, in una zona specifica della pista o del circuito di gara denominata 'pit lane'; nelle prove fino a 5 km inclusi, lo stop sarà di 60 secondi, mentre nelle gare da 5 a 10 km sarà di 120 secondi. Trascorso il tempo della penalizzazione, l'atleta potrà rientrare in gara. Altre deliberazioni in materia di candidature internazionali, diritti tv, e regolamenti federali

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza