cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atletica: Meucci, voglio continuare grande tradizione azzurra della maratona

17 agosto 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

"Questa è solo la mia terza esperienza in maratona, quindi spero di avere ancora tanta strada da fare. In passato l'Italia ha avuto grandi atleti che sono entrati nella storia dello sport e vogliamo provare a proseguire su questa strada. Sto lavorando, stiamo lavorando, per continuare la grande tradizione italiana della maratona". Daniele Meucci pensa in grande dopo il trionfo ai campionati europei di Zurigo nella tradizionale distanza dei 42 km e 195 metri.

Il 28enne pisano dell'Esercito ha condotto una gara senza interessarsi del riscontro cronometrico. "Non ho mai guardato il cronometro", spiega, con le lacrime agli occhi per la felicità, dopo il traguardo: "In realtà non volevo nemmeno indossarlo, ma Massimo (Magnani il suo allenatore ndr) mi ha detto di metterlo. Non mi è mai servito, infatti ho preso solo due 'lap' e il tempo sta ancora scorrendo… ho badato solo a me stesso, alle mie sensazioni e al comportamento degli avversari".

L'azzurro racconta con lucidità il momento decisivo della gara: "Al 35° chilometro Massimo mi ha detto che stavo bene e che dovevo andare… io ero un po' in dubbio, mi sembrava troppo presto ma ho avuto fiducia. Fiducia in me e nel nostro lavoro, ho ascoltato il consiglio e ha avuto ragione. Le sue parole mi hanno dato una grandissima consapevolezza e in quel momento ho capito che avrei vinto". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza