cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Attaccate l'Occidente", l'appello di al-Zawahiri ai lupi solitari

03 novembre 2015 | 08.56
LETTURA: 2 minuti

Il leader di al-Qaida Ayman al-Zawahiri ha rivolto un appello ai lupi solitari perché sferrino attacchi contro i Paesi occidentali, e in particolare contro l'America, lodando invece le recenti azioni condotte dai palestinesi contro gli israeliani. In un video diffuso su Twitter e rilanciato dal sito di intelligence Site, Zawahiri ha detto che ''il primo obiettivo è colpire l'Occidente, e soprattutto l'America a casa propria, e attaccare i loro interessi ovunque''.

Come esempio di attacchi condotti da lupi solitari, Zawahiri ha citato Tamerlan e Dzokhar Tsarnaev, i fratelli ceceni responsabili dell'attentato alla Maratona di Boston del 2013, costato la vita a tre persone, mentre 264 rimasero ferite.

Il successore di Osama bin Laden ha quindi affermato che ''i sostenitori di Israele devono pagare con il loro sangue e la loro economia'' e lodato gli attacchi compiuti da palestinesi contro israeliani il mese scorso a Gerusalemme e in Cisgiordania.

Zawahiri ha quindi ribadito l'appello all'unità dei jihadisti, dalla Turchia all'Africa, e confermato di non condividere l'autoproclamazione del sedicente Stato Islamico (Is) da parte di Abu Bakr al-Baghdadi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza