cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pakistan: attentato Malala, 25 anni di carcere a 10 Talebani

30 aprile 2015 | 11.34
LETTURA: 2 minuti

Processati in base alla legge anti terrorismo, gli insorti sono stati riconosciuti colpevoli del tentato omicidio dell'attivista per l'istruzione femminile nell'ottobre del 2012.

Pakistan: attentato Malala, 25 anni di carcere a 10 Talebani

Un tribunale dell'anti-terrorismo di Swat, in Pakistan, ha condannato 10 uomini a 25 anni di carcere per l'attentato sferrato il 9 ottobre del 2012 contro l'attivista per l'istruzione femminile Malala Yousafzai. A essere condannati del tentato omicidio, rivendicato dai Tehreek-i-Taliban Pakistan, sono stati Bilal, Shaukat, Salman, Zafar Iqbal, Israrullah, Zafar Ali, Irfan, Izhar, Adnan e Ikram.

Malala venne colpita alla testa mentre tornava da scuola a Mingora nella Valle di Swat. Nell'attentato contro di lei rimasero ferite anche sue due compagne, Kainat e Shazia. Sopravvissuta al tentato omicidio, Malala è stata trasferita all'ospedale di Birmingham, in Inghilterra, per essere sottoposta a un delicato intervento al capo e qui vive ancora oggi.

Diventata simbolo della difesa dell'istruzione femminile nel mondo per la sua campagna a difesa del diritto allo studio per le ragazze pakistane, Malala è stata insignita insieme all'attivista indiano Kailash Satyarthi del Premio Nobel per la pace nell'ottobre del 2014.

Nel settembre del 2014 l'esercito pakistano aveva annunciato l'arresto di dieci Talebani coinvolti nell'attentato a Malala e annunciato che sarebbero stati processati in base alle leggi dell'anti terrorismo. Zafar Iqbal, titolare di un negozio di mobili a Swat, è il principale accusato di guidare il gruppo di miliziani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza