cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trojan

Attenzione a malware Acecard: a rischio gli utenti Android di oltre 30 app di banking

23 febbraio 2016 | 13.11
LETTURA: 3 minuti

(Immagine d'archivio - Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Immagine d'archivio - Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Attenzione al malware Acecard: a rischio gli utenti Android di oltre 30 app di banking e pagamenti. Il team di ricerca Anti-Malware di Kaspersky Lab ha infatti scoperto uno dei Trojan Android di banking più pericolosi mai visti. Il malware Acecard è in grado di colpire gli utenti di circa 50 applicazioni e servizi finanziari differenti online e riesce a superare le misure di sicurezza dello store Google Play.

Nel corso del terzo trimestre 2015, gli esperti di Kaspersky Lab hanno rilevato un’insolita crescita nel numero di attacchi mobile banking in Australia. E’ sembrato subito sospetto e da lì a poco è stato scoperto che il motivo di questa crescita era causato da un solo Trojan banking: Acecard.

La famiglia dei Trojan Acecard utilizza quasi tutte le funzionalità malware attualmente disponibili – dal furto di documenti bancari e messaggi vocali fino alla sostituzione dell’applicazione ufficiale Windows con falsi messaggi che simulano la pagina del login nel tentativo di rubare informazioni personali e dettagli relativi al conto. Le versioni più recenti della famiglia Acecard possono attaccare le applicazioni dei clienti di circa 30 banche e sistemi di pagamento. Se si considera che questi Trojan sono in grado di sostituire su ordinazione qualsiasi applicazione, il numero totale di applicazioni finanziarie attaccate può essere addirittura più alto.

Oltre alle app banking, Acecard può sostituire le seguenti applicazioni grazie a finestre di phishing:

- Servizi IM: WhatsApp, Viber, Instagram, Skype;

- Social network: VKontakte, Odnoklassniki, Facebook, Twitter;

- Client Gmail;

- App PayPal mobile;

- Applicazioni Google Play e Google Music.

Le versioni Acecard vengono distribuite generalmente come Flash Player o PornoVideo, anche se talvolta sono stati usati altri nomi per imitare altri software utili e conosciuti. Questo non è l’unico modo in cui questo malware viene distribuito. Il 28 dicembre 2015, gli esperti di Kaspersky Lab hanno rilevato una versione del Trojan downloader Acecard – Trojan-Downloader.AndroidOS.Acecard.b – nello store ufficiale di Google Play. Il Trojan si diffonde sotto forma di gioco: quando il malware si installa da Google Play, l’utente vedrà sullo schermo del desktop solo una icona di Adobe Flash Player e nessun segno effettivo dell’avvenuta installazione dell’applicazione.

Per prevenire le infezioni da questo virus, Kaspersky Lab consiglia di:

- Non scaricare o/e installare applicazioni da Google Play o fonti interne se sono inaffidabili o possono essere considerate tali;

- Non visitare pagine web con contenuti specifici e non cliccate link sospetti;

- Installare una soluzione di sicurezza affidabile per dispositivi mobile, come ad esempio Kaspersky Internet Security per Android;

- Assicurarsi che i database antivirus siano aggiornati e che funzionino correttamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza