cerca CERCA
Domenica 03 Luglio 2022
Aggiornato: 20:04
Temi caldi

Attenzione agli scontrini: maneggiarli tutto il giorno espone a rischi per la salute

26 febbraio 2014 | 08.07
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Maneggiare tutto il giorno scontrini espone al contatto con una sostanza chimica, il bisfenolo A, nel mirino per una serie di rischi per la salute. Tanto che, nelle persone che per lavoro maneggiano continuamente questi scontrini, i livelli di Bpa nelle urine sono più elevati rispetto a quelli dei colleghi che indossano i guanti. Lo rivela uno studio pubblicato su 'Jama'.

Nel mirino gli scontrini stampati con carta termica: bastano due ore di lavoro ininterrotto senza guanti per veder salire le concentrazioni di questa sostanza chimica. L'esposizione al bisfenolo A è stata associata a effetti negativi per la salute, tra cui quelli sulla funzione riproduttiva negli adulti e sullo sviluppo neurologico nei bambini che entrano in contatto con questa sostanza poco prima o poco dopo la nascita.

"L'esposizione al Bpa avviene principalmente attraverso l'alimentazione, ad esempio il consumo di cibi in scatola. Una fonte meno studiata di esposizione è la carta termica per ricevute, gestita quotidianamente da molte persone nei supermercati, ma anche ai bancomat e alle stazioni di servizio", ricordano i ricercatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza