cerca CERCA
Sabato 13 Agosto 2022
Aggiornato: 15:44
Temi caldi

Siria: attesa per giuramento Assad, presidenza annuncia nuovo discorso

15 luglio 2014 | 16.55
LETTURA: 1 minuti

alternate text
Bashar al-Assad

E' atteso per le prossime ore un nuovo discorso del leader siriano Bashar al-Assad che tra domani e giovedì dovrebbe prestare giuramento per il nuovo incarico a più di un mese dalla sua elezione per un terzo mandato consecutivo di sette anni alla presidenza. La presidenza stessa, sul suo profilo Facebook, anticipa che il discorso servirà a definire le priorità e la strategia politica ed economica per i "prossimi sette anni", senza però indicare la data e il luogo esatti dell'insediamento.

La cerimonia di giuramento era stata inizialmente fissata per giovedì, come confermato nei giorni scorsi da fonti ufficiali siriane, ma potrebbe essere anticipata.

Assad è al potere dal 2000. Dal marzo del 2011, quando in Siria sono scoppiate inedite proteste antigovernative poi degenerate in conflitto, le vittime delle violenze e dei combattimenti sono almeno 170mila, secondo l'ultimo bilancio dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, ong con sede in Gran Bretagna e legata agli attivisti delle opposizioni. Le elezioni presidenziali del 3 giugno scorso sono state definite una "farsa" dalle opposizioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza