cerca CERCA
Venerdì 23 Luglio 2021
Aggiornato: 21:48
Temi caldi

Siria: attivisti, Is a 4 km da città curda Kobane, si teme strage

29 settembre 2014 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

I combattenti dello Stato islamico (Is) si trovano a pochi chilometri dalla città strategica di Kobani, località a maggioranza curda situata sul confine con la Turchia, e potrebbero assaltarla nei prossimi giorni.

alternate text

I combattenti del cosiddetto Stato islamico (Is) si trovano a pochi chilometri dalla città strategica di Kobani, località a maggioranza curda situata sul confine con la Turchia, e potrebbero assaltarla nei prossimi giorni. E' quanto rivelano ad Aki-Adnkronos International attivisti curdi siriani, secondo cui i miliziani dell'Is "si trovano a quattro o cinque chilometri di distanza da Kobani", in arabo Ain al-Arab.

I terroristi "assediano la città su tre lati e l'attaccano anche con armi pesanti, oltre a controllare tutte le strade che vi conducono", continuano gli attivisti, precisando che "nonostante vi siano diverse linee difensive la località rischia di soccombere in quanto non c'è equilibrio di forze". In questo caso, la popolazione "teme che l'organizzazione possa commettere una strage contro i suoi oppositori".

Le fonti hanno aggiunto che l'Is "utilizza carri armati e mezzi corazzati per i suoi attacchi, alcuni recuperati in Siria e altri portati dall'Iraq", precisando che "la maggior parte dei suoi miliziani sono stranieri". Al momento "gli aerei della coalizione internazionale non sono intervenuti per colpire i centri dell'organizzazione attorno alla città", concludono le fonti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza