cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Audi Q3: il SUV accessibile e tecnologico

26 luglio 2022 | 16.25
LETTURA: 2 minuti

Audi Q3: il SUV accessibile e tecnologico

Audi Q3 è un modello di successo. Disponibile con alimentazioni benzina, diesel e ibride, la best seller del marchio dei quattro anelli anche nei primi mesi del 2022 conferma la sua leadership di mercato, merito di una tecnologia avanzata, di motorizzazioni con potenze in grado di soddisfare le diverse esigenze del pubblico italiano e di innovative formule di acquisto.

Audi Q3 e Q3 Sportback sono protagoniste del mercato anche nel 2022 ribadendo il primato ottenuto nel 2021, del resto i dati di vendita parlano chiaro, un’Audi su quattro appartiene alla famiglia Q3 e un’Audi Q su due è una Q3 o Q3 Sportback.

Ottimo riscontro anche per la versione coupé, la sua linea spiovente e dinamica piace al pubblico italiano, nei primi sei mesi dell’anno, la Q3 Sportback mantiene stabilmente la leadership nel segmento premium.

Audi Q3: da 150 a 400 cavalli

In Italia a partire dalla seconda generazione di Q3, sono stati consegnati 42.600 esemplari, Il compatto SUV tedesco annovera in gamma ben quattro differenti alimentazioni: TFSI (benzina), TDI (diesel), Plug-In e Audi Sport (serie RS), con potenze comprese tra i 150 e i 400 cavalli. Due differenti tipologie di trazione, anteriore o integrale permanente quattro e tre varianti di trasmissione: manuale e automatica a doppia frizione a sei o sette rapporti.

Nasce sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen e viene prodotta nello stabilimento di Gyor in Ungheria, le motorizzazioni benzina sono tutte sovralimentate, la versione d’accesso si basa sul collaudato motore da 1,5 litri da 150 cavalli e 250 Nm di coppia massima, mentre la 2 litri è offerta con due declinazioni di potenza, 190 e 245 cavalli, e trasmissione doppia frizione S tronic a 7 rapporti con trazione integrale permanente quattro.

Sul fronte delle alimentazioni diesel, immancabile l’affidabile quattro cilindri TDI da 150 cavalli e 340 Nm di coppia massima, motore proposto anche in configurazione 200 cavalli e 400 Nm di coppia, la trazione quattro è disponibile per entrambi i livelli di potenza.

Sistema di disattivazione dei cilindri sulla nuova Audi Q3

Sulla TFSI da 1.5 litri è disponibile l’innovativa tecnologia COD (Cylinder on Demand) che disattiva momentaneamente il secondo e terzo cilindro, chiudendo le valvole di aspirazione e scarico al fine di interrompere iniezione ed accensione, una soluzione che consente di abbattere notevolmente consumi ed emissioni di CO2 quando si viaggia a velocità costante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza