cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Audi: rivestimenti con materiali riciclati

10 agosto 2022 | 21.45
LETTURA: 2 minuti

Audi: rivestimenti con materiali riciclati

Audi sta adottando molteplici soluzioni per raggiungere la completa decarbonizzazione del ciclo produttivo entro tre anni.

Entro il 2025 Audi completerà l’intera conversione di tutti i suoi siti produttivi, con gli impianti di Bruxelles in Belgio, di Győr in Ungheria e di Böllinger Höfe in Germania che già hanno raggiunto la totale neutralità.

Dall’origine delle materie prime alle fasi di utilizzo dei materiali a fine ciclo vita, con particolare attenzione al riciclo e al riutilizzo dei componenti, la casa dei quattro anelli rivede la sua intera catena di approvvigionamento.

Dalla A3 alla A8: l’approccio sostenibile di Audi

La quarta generazione di A3 Sportback ha debuttato a giugno 2020, un modello che nonostante la sua marcata digitalizzazione, vanta una serie di soluzioni eco sostenibili. I rivestimenti interni sono realizzati con materiali ottenuti dal riciclo delle bottiglie in PET, un polimero plastico che può essere separato dagli altri materiali con cui viene combinato, una caratteristica questa che ne consente il recupero. Sulla nuova A3 anche il rivestimento in tessuto dei sedili è ottenuto con una percentuale di filato riciclato fino all’89%, un percentuale destinata nei prossimi anni a crescere fino al 100%.

La nuova sfida tecnologica è quella di sovrapporre i vari strati, con quello inferiore vincolato al superiore mediante un adesivo, obiettivo è sostituire anche il layer della plancia con del poliestere riciclato, così da realizzare rivestimenti in monomateriale.

Audi A4 e-tron: fino a 27 componenti in materiale riciclato

Un SUV a zero emissione caratterizzato da una linea avveniristica, un modello che vanta complessivamente, ben 27 componenti della carrozzeria, dagli spoiler aerodinamici alle cornici e gusci passaruota fino ai rivestimenti del pianale, in materiale secondario.

Per l’abitacolo, i riciclati sono destinati principalmente ai rivestimenti insonorizzanti e antivibranti, grazie alla disponibilità di vari pacchetti interni è possibile di scegliere tra finiture in pelle oppure optare per la combinazione di similpelle e microfibra Dinamica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza