cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 22:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buon compleanno

Auguri a Carlo Verdone, 65 anni 'un sacco belli'

17 novembre 2015 | 13.30
LETTURA: 2 minuti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Ruggero Brega, Raniero Cotti Borroni, Ivano Vecchiarutti, Pasquale Ametrano, Armando Feroci. Sono solo alcuni dei personaggi culto interpretati da Carlo Verdone, attore e regista romano che compie oggi 65 anni.

Figlio del critico Mario, che lo bocciava agli esami di Storia del Cinema alla Sapienza, si diploma in Regia al Centro Sperimentale della Capitale ed esordisce sotto il segno di Sergio Leone. Il maestro del western all'italiana lo chiama dopo averlo visto a teatro nel 1977 e decide di produrre 'Un sacco bello' (1980), opera prima che arriva in seguito al grande successo dei suoi personaggi nel varietà televisivo 'Non stop'.

Verdone costruisce i primi film sull'intreccio di tre episodi in cui brilla una delle sue principali cifre artistiche, l'interpretazione di maschere diverse. Il road movie comico 'Bianco rosso e Verdone' (1981) racconta il fermento dell'Italia durante una settimana elettorale e si ricorda soprattutto per l'interpretazione di Elena Fabrizi e Mario Brega, con lui anche in 'Borotalco' (1992).

Insieme a 'Gallo Cedrone' (1998), 'Viaggi di nozze' (1995) è forse il suo maggior successo e segna l'inizio della collaborazione con Claudia Gerini, con lui sullo schermo anche in 'Sono pazzo di Iris Blond' (1996) e 'Grande Grosso e Verdone' (2008), che per titolo, struttura e personaggi si pone come sorta di remake del film datato 1981. Altri film da ricordare sono 'Stasera a casa di Alice' (1990), 'Perdiamoci di vista' (1994) e 'C'era un cinese in coma' (2000).

Cognato di Christian De Sica e vicino ad Alberto Sordi - i due recitano assieme nei film 'In viaggio con papà' (1982) e 'Troppo forte' (1986) - Verdone ha nel palmarès 9 David di Donatello, 8 Nastri d'Argento, 3 Globi d'oro e un ruolo nel film premio Oscar 'La grande bellezza'.

Il registro comico dei film girati negli anni Ottanta e Novanta viene condito, nelle opere più recenti, da un pizzico di amarezza che gli permette di riflettere con più attenzione sulla modernità e i suoi eccessi, sul cinismo e sul disagio. A 65 anni Verdone rimane artista poliedrico, a metà tra commedia e malinconia, tra risata e tristezza clownesca, capace di evidenziare con la propria maschera goffa i tic, le nevrosi e le fobie dell'italiano medio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza