cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auguri a Teo Teocoli, 70 anni tra musica, gag e imitazioni

25 febbraio 2015 | 17.53
LETTURA: 4 minuti

Nato a Taranto il 25 febbraio del 1945, da adolescente si esibisce come cantante di rock'n'roll in locali di Reggio Calabria dove vive. Poi arriva il cabaret al 'Derby' di Milano e tanta televisione tra Mediaset e Rai

Teo Teocoli (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Teo Teocoli (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Imitatore, comico, attore, conduttore televisivo e cantante. Teo Teocoli, all'anagrafe Antonio Teocoli, artista poliedrico compie oggi 70 anni. E il popolo di facebook lo festeggia con messaggi di auguri postati sul suo profilo. "Oggi è festa grande... il nostro Teo compie 70 anni! Vogliamo fargli arrivare tutto il nostro affetto e la nostra stima? Forza TtFans... scatenatevi qui sotto Roxie", scrivono i fan postando una fotografia dell'artista sulla quale campeggia il classico 'Happy Birthday'.

Nato a Taranto il 25 febbraio del 1945, i suoi esordi nel mondo dello spettacolo sono legati alla musica. Da adolescente si esibisce come cantante di rock'n'roll in locali di Reggio Calabria dove vive. Canta con 'i Camaleonti' e nel 1966 entra a far parte de 'I Quelli, la futura Premiata Forneria Marconi. Entra poi a far parte, nel 1969, del cast italiano della commedia musicale 'Hair', con i testi di Giuseppe Patroni Griffi e la regia di Victor Spinetti, insieme a Renato Zero, Loredana Berté e Ronnie Jones.

L'attività di comico comincia negli anni '70 quando esordisce come cabarettista al 'Derby' di Milano, insieme ad altri noti comici come Massimo Boldi, Cochi e Renato. Il successo vero e proprio arriva sulla rete lombarda Antenna 3 insieme a Massimo Boldi nel programma 'Non lo sapessi ma lo so' nel 1982. Dopo 'Drive In' e 'Una rotonda sul mare', nel 1989 dà vita in 'Emilio' al personaggio di Peo Pericoli (un grandissimo tifoso del Milan). Negli anni Novante conduce 'Striscia la notizia', presenta 'Scherzi a parte' sempre al fianco di Gnocchi, 'Mai dire gol'. Nel 1996 conduce su Canale 5 il varietà 'Il boom insieme' a Gene Gnocchi e Simona Ventura.

Il 1997 è l'anno in cui passa in Rai, diventando ospite fisso di 'Quelli che il calcio' di e con Fabio Fazio con il quale conduce insieme anche a Orietta Berti 'Sanremo Notte', l'appuntamento che accompagna la 49esima edizione del Festival. Nell'ottobre 1999 è ospite fisso di Adriano Celentano nella trasmissione 'Francamente me ne infischio' e nello stesso anno riceve il Premio Regia Televisiva per il miglior personaggio maschile dell'anno. Nel 2000 affianca Fabio Fazio e Luciano Pavarotti nella conduzione del 50esimo Festival di Sanremo.

Torna a Mediaset, dove conduce una sola puntata di 'Paperissima' con Natalia Estrada per incomprensioni con i colleghi (sarà sostituito da Marco Columbro), due edizioni di 'Scherzi a parte' con Massimo Boldi, una insieme alla esordiente Michelle Hunziker e l'altra con Manuela Arcuri e Anna Maria Barbera. Voluto dal direttore di Rai Uno Del Noce, passa di nuovo in Rai per condurre 'Affari tuoi' ma la Endemol, casa produttrice del programma, non crede che sia idoneo a tale trasmissione ("Da solo non va, dev'essere affiancato") e gli preferisce Pupo. Partecipa alla trasmissione 'Che tempo che fa' in onda il sabato sera su Rai 3, a 'Rockpolitik' su Rai Uno e alla 'Domenica Sportiva' su Rai 2.

Nel cinema l'esordio avviene nel 1975 nel film 'Il padrone e l'operaio', diretto da Steno, con Renato Pozzetto. Nel 2001 è protagonista con Anna Galiena del film 'Bibo per sempre'.

Nell'autunno 2004 è protagonista di 'Il Teo - Sono tornato normale', one man show in cui mette in scena una carrellata dei suoi più celebri e irresistibili personaggi: tra le imitazioni più esilaranti ci sono Ray Charles e Valentino Rossi. Nel 2008 ha presentato una sua canzone al Festival di Sanremo: 'Carta d'identità' cantata con Tony Dallara ma i due sono stati esclusi dalla commissione giudicatrice e hanno cantato la canzone nel mini-show di Fiorello Viva Radio Due minuti.

L'esperienza di 'ballerino dura poco: nel 2014 entra a far parte del cast di concorrenti nel talent show condotto da Milly Carlucci 'Ballando con le stelle', in coppia con Natalia Titova, ma si ritira dopo tre puntate per problemi fisici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza