cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: social media hanno fatto impennare le lamentele contro i medici

21 luglio 2014 | 18.28
LETTURA: 3 minuti

Salute: social media hanno fatto impennare le lamentele contro i medici

(Adnkronos salute) - Colpa di Twitter e Facebook. Le lamentele nei confronti dei medici in Gran Bretagna si sono impennate tra il 2007 e il 2012, e la responsabilità sarebbe del boom dei social. A indagare sul fenomeno è un team della Plymouth University, che ha stilato un rapporto commissionato dal General Medical Council. I ricercatori hanno legato il raddoppio delle lamentele registrato nell'arco di cinque anni (da 5.168 nel 2007 a 13.347 nel 2012) proprio alla diffusione di questi nuovi media sul web.

Secondo l'indagine, inoltre, alcuni fenomeno hanno reso i pazienti più inclini a protestare e lamentarsi dei propri dottori: oggi gli assistiti sono meglio informati, hanno aspettative maggiori e tendono a trattare i 'camici bianchi' con molta meno deferenza rispetto al passato. Insomma, si affidano e si fidano molto meno al proprio dottore. La buona notizia è che, almeno secondo Niall Dickson, direttore esecutivo del General Medical Council, l'aumento delle proteste non indica una riduzione negli standard di assistenza. "Non abbiamo elementi per dire una cosa simile", spiega alla Bbc online.

Ebbene, stando ai ricercatori i social media hanno giocato un ruolo chiave in questa piccola rivoluzione, perché hanno incoraggiato le persone a discutere le proprie esperienze con i sanitari, all'interno di forum in cui possono confrontarsi con altri pazienti e accedere facilmente a una grossa mole di informazioni, facili da condividere.

Risultato? Un fiume di lamentele, favorito anche da una copertura mediatica tendenzialmente negativa, pronta a stigmatizzare i casi di malasanità. Ma se la copertura sulla stampa di vicende di alto profilo può aver influenzato l'aumento delle lamentele, secondo i ricercatori a crescere in questi anni sono state anche le segnalazioni di episodi "non rilevanti" dal punto di vista medico.

Il rapporto "mostra che le forze che hanno portato a un aumento nelle lamentele nei confronti dei medici sono complesse e riflettono una combinazione tra maggiore attenzione da parte del pubblico, influenza dei media, ruolo dei social media e modificazioni profonde nella società", spiega Julian Archer, primo autore della ricerca. "Il rapporto indica anche che c'è molto da fare per migliorare il sistema di gestione delle lamentele, in modo che le segnalazioni da parte del pubblico nei confronti dei propri dottori siano dirette alle autorità compententi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza