cerca CERCA
Domenica 13 Giugno 2021
Aggiornato: 13:42
Temi caldi

Tennis: Australian Open, Seppi straordinario batte Federer in 4 set

23 gennaio 2015 | 11.50
LETTURA: 4 minuti

L'azzurro, davanti ai 15mila spettatori della Rod Laver Arena, si è imposto con il punteggio di 6-4, 7-6 (7-5), 4-6, 7-6 (7-5) dopo due ore e 56 minuti. Chiusura con un passante strepitoso: "E' stato il colpo della mia vita" . Ora la sfida con Kyrgios

alternate text
Andreas Seppi sorridente dopo la vittoria su Federer agli Australian Open (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Straordinario Andreas Seppi agli Australian Open. L'altoatesino è riuscito nell'impresa di battere lo svizzero Roger Federer nel terzo turno del primo major stagionale. L'azzurro, davanti a 15mila spettatori della Rod Laver Arena, si è imposto in quattro set con il punteggio di 6-4, 7-6 (7-5), 4-6, 7-6 (7-5) dopo due ore e 56 minuti. Nelle dieci precedenti sfide Seppi aveva sempre perso contro Federer.

Ora domenica si giocherà gli ottavi di finale del primo Slam della stagione contro il il giovane australiano Nick Kyrgios, che ha piegato il tunisino Malek Jaziri . Per il trentenne di Caldaro sarà il quarto ottavo di finale nei major dopo il Roland Garros 2012 e Australian Open e Wimbledon nel 2013.

Seppi ha sfruttato ogni piccola incertezza del campione di Basilea. Break sul 4-4 nella frazione iniziale, quindi set in archivio dopo aver salvato tre palle che avrebbero consentito al fenomeno di Basilea di portarsi sul 5-5. Nella seconda partita l’azzurro è di nuovo andato a servire sul 5-4: questa volta lo ha tradito un nastro beffardo che ha consegnato il contro break all’avversario. Federer si è portato 5-3 nel tie break, ma ha messo in rete un diritto rimettendo in corsa l'italiano, che ha chiuso 7-5.

Sotto di due set a zero lo svizzero ha capitalizzato un leggero calo dell'azzurro e ha chiuso 6-4 la terza partita. Il quarto set è andato in archivio al tie break: 3-1 Federer, 3-3 complice un doppio fallo dello svizzero, poi punto a punto fino al 5-5 quando Seppi si è procurato il primo match point con accelerazione di diritto a uscire. Infine il passante di diritto lungolinea e il 7-5 finale. Grande gioia per Seppi, quinto tennista italiano ad aver battuto una volta Federer. L’ultimo era stato Filippo Volandri a Roma nel 2007.

"E' stato il colpo della mia vita", ha ammesso Seppi, numero 46 della classifica mondiale, riferendosi al passante con cui ha fatto calare il sipario. "Incredibile ultimo punto, complimenti", le parole di Federer, raccontate da Seppi, a fine partita. "Questo è molto importante, battere Roger per la prima volta in uno Slam...", ha detto l'azzurro. "Dopo il primo set mi sono reso conto che stavo colpendo la palla molto bene e che avrei potuto fare di più. Il secondo set chiuso al tie-break è stato molto importante", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza