cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: da Monaco a Modena un 'corridoio verde' all'idrogeno

27 marzo 2015 | 19.37
LETTURA: 4 minuti

A Bolzano si trova la prima e unica stazione di rifornimento a idrogeno in Italia grazie alla quale vengono alimentate 10 auto e 5 autobus a idrogeno circolanti nella città

Mobilità: da Monaco a Modena un 'corridoio verde' all'idrogeno

Un "corridoio verde" da Monaco a Modena, lungo l'asse del Brennero, dedicato alla mobilità sostenibile, quella all'idrogeno. E' il progetto europeo "Hy five" che se a Monaco è in una fase più avanzata, in Italia vede Bolzano fare da apripista. Si trova qui la prima e unica stazione di rifornimento a idrogeno in Italia grazie alla quale vengono alimentate le 10 auto e i 5 autobus a idrogeno circolanti nella città altoatesina.

A monte, il centro che produce idrogeno "green" tramite elettrolisi: acqua ed elettricità da fonti rinnovabili (in questo caso la fonte è l'idroelettrico). Inaugurato nel 2014, il centro vede come socio del progetto Autostrada del Brennero, a dimostrazione della volontà di puntare su questo tipo di mobilità.

Che ha i suoi vantaggi, anche rispetto a quella elettrica, primo fra tutti l'autonomia: con un pieno da 5,5 kg di idrogeno a 700 bar, un'auto percorre circa 500 km. Secondo vantaggio, le dimensioni: un veicolo a idrogeno può essere anche di grandi dimensioni. Infine, si tratta di veicoli assolutamente silenziosi.

Per quanto riguarda i costi, al momento sono equiparabili al prezzo del diesel ma si punta ad abbassarli notevolmente quando questa tecnologia sarà più diffusa. Ma l'idrogeno è pericoloso? "Assolutamente no - assicura Francesca Kaswalder, del centro H2 Alto Adige, istituto per le innovazioni tecnologiche - le bombole sono assolutamente sicure sia per la posizione sia per la resistenza e a bordo della vettura un sensore rileva eventuali perdite, ma anche in caso di fuoriuscita non c'è rischio di esplosioni. Da questo punto di vista sono più a rischio le auto tradizionali".

Progetto di nicchia? Forse ancora sì ma molto interessante viste anche le cinque case automobilistiche che partecipano al progetto di mobilità all'idrogeno: Hyundai (sue le auto di Bolzano), Daimler (gli autobus),Toyota, Honda e Bmw.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza