cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Autonomia di oltre 400 km per il Citroën ë-Jumpy Hydrogen

06 giugno 2021 | 18.57
LETTURA: 1 minuti

Autonomia di oltre 400 km per il Citroën ë-Jumpy Hydrogen

Citroën presenta ë-Jumpy Hydrogen, LCV elettrico che associa alle batterie una pila a combustibile ad idrogeno, offrendo una maggiore autonomia in modalità elettrica senza scendere a compromessi sulle capacità del veicolo.

Con un’autonomia di oltre 400 km e un rifornimento di idrogeno in meno di tre minuti, ë-Jumpy Hydrogen prefigura il veicolo commerciale leggero elettrico del futuro. La tecnologia ad idrogeno completa la gamma di veicoli commerciali elettrici per soddisfare le esigenze dell'8% delle aziende che hanno bisogno di percorrere tragitti superiori a 300 km oppure che non hanno tempo per ricaricare la batteria dei veicoli durante il giorno.

L'offerta di Citroën permetterà così di soddisfare tutte le esigenze di questo segmento. ë-Jumpy Hydrogen è un EV che beneficia di due fonti di energia: una pila a combustibile da 45 kW che produce elettricità consumando l'idrogeno immagazzinato in un serbatoio a tre cilindri e una batteria da 10,5 kWh che funge da riserva per 50 km e subentra automaticamente quando il serbatoio di idrogeno è vuoto. La pila ad idrogeno assicura l'autonomia del veicolo e la batteria è necessaria durante le fasi transitorie come forti accelerazioni e pendenze, che richiedono maggiore potenza. Queste due fonti di energia si combinano per alimentare il motore. La batteria, che recupera energia durante le fasi di decelerazione, si ricarica automaticamente utilizzando l'elettricità prodotta dalla pila a combustibile ad idrogeno per garantire un livello di carica sufficiente e può anche essere ricaricata collegando il cavo a una stazione di ricarica EV. Jumpy, prodotto nello stabilimento di SevelNord, sarà trasformato presso il centro di ricerca e sviluppo sulla pila a combustibile ad idrogeno di Russelsheim in Germania, centro specializzato del gruppo Stellantis. È disponibile in due lunghezze, M (4,95 m) e XL (5,30 m) e le prime consegne di ë-Jumpy Hydrogen ai clienti flotte sono previste in autunno

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza