cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Autostrade, accordo di principio Ue-Italia su proroga concessioni

05 luglio 2017 | 21.35
LETTURA: 3 minuti

Autostrade, accordo di principio Ue-Italia su proroga concessioni

La commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager ha raggiunto un "accordo di principio" con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, oggi a Bruxelles, su come lavorare per consentire all'Italia di prorogare le attuali concessioni autostradali, in linea con le regole Ue su aiuti di Stato e appalti. Ne dà notizia la Commissione Europea.  L'intesa arriva dopo "contatti costruttivi" con le autorità italiane circa i piani di queste ultime "per consentire gli investimenti in infrastrutture al fine di stimolare la crescita economica e di assicurare una concorrenza effettiva nel mercato, in linea con le regole dell'Ue".

L'Italia, spiega la Commissione, intende modificare alcune concessioni senza una gara. Sulla base della valutazione dei servizi della Commissione, spiega l'esecutivo comunitario, queste modifiche, incluse le proroghe, sono probabilmente da qualificare come aiuti di Stato e sono quindi soggette alla revisione da parte della Commissione ed all'approvazione in base alle regole Ue.

Le regole sugli aiuti di Stato, ricorda l'esecutivo, permettono di Stati membri di fornire supporto per la fornitura di servizi nell'interesse economico generale a certe condizioni, che includono in particolare il bisogno di evitare compensi eccessivi e di assicurare che ci sia un efficace concorrenza sul mercato. Pertanto, continua la commissione, l'Italia si è impegnata a limitare i livelli di profittabilità per i concessionari, ad una durata più breve della proroga e ad altre misure che consentiranno aste competitive per la proroga delle concessioni in futuro. I servizi della Commissione "si impegneranno ora con l'Italia nel finalizzare i dettagli. Su questa base, la commissione adotterà la sua decisione formale ai sensi delle regole Ue".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza