cerca CERCA
Venerdì 01 Luglio 2022
Aggiornato: 16:02
Temi caldi

Comunicato stampa

AXA Italia è Top Employer 2022

20 gennaio 2022 | 11.44
LETTURA: 4 minuti

alternate text
Simone Innocenti, Direttore HR e Organization del Gruppo AXA Italia

- Per il secondo anno consecutivo il Gruppo AXA Italia ottiene il prestigioso riconoscimento di Top Employer.

- Alla base della certificazione, politiche di gestione risorse umane eccellenti, centralità del benessere dei collaboratori a 360°, programmi di formazione e welfare all’avanguardia, una cultura basata su Inclusion e Diversity e strategie CSR distintive sul mercato.

- Giacomo Gigantiello, CEO AXA Italia: “Questa certificazione ci stimola ulteriormente a proseguire nel percorso avviato da anni e basato sulla convinzione che il successo di un’impresa parta dal mettere al centro le persone che la compongono. Abbiamo costruito una cultura basata su principi di empatia, ascolto, dialogo, rispetto e gentilezza, che sono alla base dell’empowerment”.

- Simone Innocenti, Direttore HR e Organization del Gruppo AXA Italia: “In un periodo senza precedenti abbiamo continuato ad investire ogni giorno per offrire alle nostre persone un ambiente di lavoro inclusivo ed energizzante".

Milano, 20 gennaio 2022

AXA Italia è Top Employer per il secondo anno consecutivo, grazie ad una strategia dove la centralità e il benessere delle proprie persone è da sempre un elemento fondante in linea con la ragion d’essere del Gruppo, incentrata sul proteggere ciò che conta, prima tra tutte la sua comunità di collaboratori.

Ne sono prova le numerose iniziative messe in campo in ogni ambito di gestione delle risorse umane. Da un modello distintivo di smart working, introdotto già a partire dal 2016 e oggi sempre più incentrato sul concetto di obiettivi da raggiungere e di condivisione fra team, alle numerose iniziative di People care, orientate a garantire un benessere a 360° e un pieno equilibrio tra vita privata e vita professionale.

Per citare qualche esempio di iniziative a supporto dell’equilibrio psicofisico: un numero verde di assistenza psicologica H24, uno sportello virtuale di counselling per superare eventuali situazioni di difficoltà o di qualsiasi disagio, webinar interattivi sull’allenamento della resilienza, contenuti video da fruire on demand sulla gestione delle emozioni e appuntamenti settimanali con wellness classes virtuali, animate da trainer esperti per aiutare a stabilire una nuova routine quotidiana.

Sul fronte della formazione e della cultura digitale, sono stati lanciati percorsi di learning dedicati all’intera popolazione aziendale con un catalogo di oltre 15.000 corsi fruibili su Linkedin Learning, programmi per i manager sulle competenze di leadership e la gestione delle complessità, una Climate Academy per tutti i collaboratori con percorsi di formazione e sensibilizzazione su Clima e Ambiente e infine partnership con le più prestigiose università italiane sul mondo digital e Big Data. Un esempio recente è il percorso “Mastering Data for Insurance”, avviato poche settimane fa in collaborazione con SDA-Bocconi per approfondire e diffondere in tutte le funzioni aziendali competenze specifiche sull’utilizzo consapevole dei dati in ottica di innovazione e di centralità del cliente.

Sul fronte del welfare, il Gruppo AXA Italia mette a disposizione dei propri collaboratori una delle offerte più ampie del mercato permettendo di scegliere soluzioni diversificate in base agli specifici bisogni e secondo il proprio stile di vita. Tra i servizi offerti, numerose opportunità di supporto alle famiglie (babysitting, cura degli anziani, consulenze nutrizionali, osteopatia a domicilio), che si aggiungono ad un bouquet di soluzioni in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza e ad una protezione sanitaria tra le migliori del mercato.

In ambito inclusion e diversity, alla forte attenzione alla gender parity che si traduce in una leadership al femminile sempre più diffusa (le donne rappresentano il 46% dei dipendenti, il 54% dei millennial, il 42% del Management committee), si aggiungono numerose iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dei collaboratori per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo a 360° in cui tutte le diversità vengono valorizzate.

Un fronte quello dell’inclusion, su cui il Gruppo AXA ha dato prova di grande livello di maturità e consapevolezza lanciando di recente una Inclusion Survey, che in Italia ha avuto risultati di partecipazione eccezionali.

Centrale tra le motivazioni alla base della certificazione, è sicuramente anche la strategia di CSR che contraddistingue la filiale italiana del Gruppo: AXA è impegnata a favorire la transizione energetica con progetti all’avanguardia sul fronte della sostenibilità e dell’ambiente e si è data l’obiettivo di abbattere del 20% la propria carbon footprint entro il 2023.

A livello globale sono stati destinati 1,5 miliardi alla riforestazione e a livello locale, con il progetto ForestaMi, sono stati piantumati oltre 370 alberi e dedicate oltre 300 ore di formazione all’Ocean Literacy, in collaborazione con Worldrise e Unesco. Infine, AXA Italia è fortemente impegnata a portare un contributo positivo su grandi tematiche sociali, quali l’inclusione, anche grazie all’Associazione di volontariato Cuori in Azione.

“Questa certificazione – dichiara Giacomo Gigantiello, CEO AXA Italia – ci stimola ulteriormente a proseguire nel percorso avviato da anni e basato sulla convinzione che il successo di un’impresa parta dal mettere al centro le persone che la compongono. Abbiamo costruito una cultura basata su principi di empatia, ascolto, dialogo, rispetto e gentilezza, che sono alla base dell’empowerment. Ognuno in AXA, viene messo nelle condizioni di realizzare al meglio il proprio potenziale e se abbiamo raggiunto questo traguardo è grazie al lavoro di tutti i nostri collaboratori, e sempre grazie a loro siamo riconosciuti come un’Azienda innovativa, in grado di raggiungere grandi obiettivi e servire ogni giorno al meglio i nostri clienti”.

“In un periodo senza precedenti – prosegue Simone Innocenti, Direttore HR e Organization del Gruppo AXA Italia – abbiamo continuato ad investire ogni giorno per offrire alle nostre persone un ambiente di lavoro inclusivo ed energizzante. Abbiamo messo al centro il benessere psicofisico di ognuno grazie a un modello di smart working all’avanguardia che consente la massima flessibilità lavorativa; abbiamo costruito nuovi modelli formativi per promuovere lo sviluppo delle nuove competenze chiave e ampliato l’offerta welfare per andare incontro alle esigenze individuali. Questa certificazione è la prova che il percorso intrapreso è quello giusto.”

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: www.axa.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza