cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: Abi, oggi porte aperte nei palazzi storici

04 ottobre 2014 | 12.25
LETTURA: 2 minuti

Porte aperte in 84 palazzi storici di 54 banche italiane fino alle 19 di oggi. Si svolge infatti la XIII edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno "mette in mostra" opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché luoghi di lavoro. Grande l’affluenza di cittadini, appassionati e turisti nei palazzi che, per tutta la giornata, restano accessibili con visite guidate gratuite in italiano e inglese.

"E’ soprattutto sul territorio - ha detto il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli – che il sostegno delle banche all’arte e alla cultura, anche in collaborazione con amministrazioni pubbliche locali e operatori privati, è fondamentale per favorire anche in tal modo la crescita economica e culturale del tessuto sociale e produttivo, soprattutto in una fase ancora difficile per l'economia nazionale. Iniziative come Invito a Palazzo, che quest’anno tocca 45 città italiane, vanno proprio in questa direzione".

Tra le novità di questa tredicesima edizione, 9 sedi storiche 'in mostra' per la prima volta, concerti e mostre di fotografie, quadri, sculture e arazzi. A Bergamo; Fano, Forenze, Frosinone, Mantova, Milano, Spoleto e Torino. L’elenco completo dei palazzi è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it, sul profilo Facebook della manifestazione, scaricando gratuitamente l’applicazione dell’evento dall’App Store, sui siti dell’Enit (l’Agenzia Nazionale del Turismo), del Touring Club, dell’Unione Nazionale Proloco e delle proloco locali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza