cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

Banche, ecco le più solide

06 novembre 2018 | 06.46
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Gli stress test hanno dato risultati positivi per le banche italiane, visto che l'Eba ha promosso tutti i quattro istituti di credito italiani quali Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm e Ubi Banca. Gli stress test ci offrono però uno spunto di riflessione più ampio: alla luce delle fragilità e delle debolezze del nostro sistema bancario, infatti, in molti si sono chiesti quali sono le banche italiane a essere più solide e sicure. Per scoprirlo, anziché basarci sugli stress test - con i quali, ricordiamo, si lavora su alcuni parametri in situazioni di crisi così da vedere se una banca è in grado di resistere o meno - andremo ad analizzare dei dati di bilancio per approfondire la situazione attuale.

Nel dettaglio, per capire quali sono le banche italiane più affidabili e sicure abbiamo preso come riferimento due parametri: il CET 1 Ratio, ossia il rapporto tra capitale di qualità TIER 1) e le attività ponderate per il rischio, e il Total Capital Ratio, nonché rapporto tra il patrimonio di vigilanza complessivo e il valore delle attività ponderate per il rischio. Secondo l'analisi più aggiornata, che come riferimento prende il primo trimestre del 2018, la banca italiana più solida sembra essere la BPER Banca S.p.a. (conosciuta in passato come Banca Popolare dell’Emilia Romagna) che rispetto al 2017 ha segnato una variazione positiva sia del CET 1 che del Total Capital Ratio. Seguono MPS (che però ha un CET 1 in ribasso rispetto al 2017), Creval, Mediobanca, Credem e Banco BPM. Nei piani più bassi della classifica si colloca invece Intesa San Paolo, con un CET 1 e un Total Capital Ratio invariati rispetto all'anno precedente, seguita da Unicredit che però ha il merito di segnare una variazione positiva del Total Capital Ratio.

Nelle ultime tre posizioni, come potete vedere nell’infografica successiva sulle banche più sicure e solide in Italia, troviamo invece la Banca Popolare di Sondrio, il Banco Desio e Banca Sella Hold (con variazioni negative sia per CET 1 che per Total Capital Ratio).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza