cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Nouy (Bce): "Ripensino modello business con taglio costi e consolidamento"

24 ottobre 2016 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

Banche, Nouy (Bce):

Le banche dell'eurozona devono "ripensare il proprio modello di business e adattarsi alle nuove condizioni" di mercato, fra cui i bassi tassi di interesse che mettono sotto pressione la profittabilità. Devono puntare sulla digitalizzazione e superare la frammentazione nazionale attraverso un processo di consolidamento europeo. Queste le linee di intervento per gli istituti di credito dell'area euro indicate dalla presidente del Consiglio di Sorveglianza della Bce, Danièle Nouy. In particolare, ha sottolineato intervenendo a un convegno all'Università Bocconi di Milano, le banche europee "hanno margini di manovra per ridurre i costi e dovrebbero diventare meno dipendenti dai margini sugli interessi", citando invece come alternativa i margini sulle commissioni.

Inoltre si deve superare l'eccessiva frammentazione nazionale "che limita la profittabilità e i risultati di alcuni settori bancari europei", con le banche che "potrebbero beneficiare di un ulteriore consolidamento transnazionale". Nouy ha poi aperto all'ipotesi di chiedere alle banche un buffer di capitale aggiuntivo per il possesso di titoli di Stato. "Speriamo che su questo ci siano decisioni a livello internazionale. In ogni caso non credo sarebbe rivoluzionario. Piuttosto lo sarebbe, se fossero introdotti dei tetti al possesso di titoli di Stato".

Sul fronte politico e regolatorio, invece, "bisogna completare l'Unione bancaria" con il pilastro ancora mancante, "lo schema europeo di assicurazione dei depositi". Nonostante il lavoro fatto negli ultimi due anni, ha continuato, "c'è ancora molta strada da fare" e "stiamo lavorando duramente per rafforzare il sistema bancario", per "armonizzare ulteriormente la supervisione bancaria" e per "creare una cultura comune europea della supervisione".

Infine la presidente del Consiglio di Sorveglianza della Bce ha negato che nel corso degli ultimi stress test Deutsche Bank sia stata trattata con un occhio di riguardo. "È chiaro che non abbiamo trattato Deutsche Bank in modo diverso rispetto alle altre banche -si è difesa Nouy- tutte sono state trattate allo stesso modo. Ogni cosa è pubblica e le regole sono state applicate perfettamente". Lo staff della Sorveglianza della Bce "è paranoico sulle regole e lo sono anche io. Puoi essere severo solo se sei giusto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza