cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, "presto mozione sfiducia M5S contro Boschi". Salvini: "Scriviamola insieme"

13 dicembre 2015 | 14.43
LETTURA: 3 minuti

Mariaelena Boschi (Foto  Infophoto) - INFOPHOTO
Mariaelena Boschi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Nei prossimi giorni il M5S depositerà una mozione di sfiducia contro il ministro Maria Elena Boschi per il conflitto di interessi sulle vicende di compravendita delle azioni di Banca Etruria. La stiamo scrivendo, la presenteremo nei prossimi giorni". Lo ha annunciato il deputato del M5S Alessandro Di Battista, ospite dell''Intervista' di Maria Latella su Sky Tg24.

"Parteciperemo alla commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, anche se, notoriamente, il modo migliore che ha il Parlamento per insabbiare la verità, è proprio quello di fare una commissione di inchiesta", ha poi aggiunto Di Battista. "Purtroppo sul Parlamento si scaricano tanti interessi lobbistici. Il conflitto di interesse - ha aggiunto il deputato cinquestelle - è tra partiti e finanziatori e tra questi ci sono anche le banche. I partiti e gli esponenti politici vengono finanziati dalle banche e dagli istituti di credito, poi quando entrano in Parlamento restituiscono i favori, come è appunto il decreto salva-banche".

"Il punto da chiarire - ha detto Di Battista - è il decreto sulle banche popolari di gennaio 2015. Il nodo da sciogliere è la trasformazione delle Popolari in spa. Tra quelli trasformati c'è Banca Etruria, istituto del quale è stato vice presidente e consigliere di amministrazione Pierluigi Boschi. Allora noi vogliamo sapere perché, prima dell'emanazione del decreto, c'è stato uno strano movimento di acquisti di azioni della banca. Le azioni poi sono aumentate di valore e, quindi, chi ha acquistato le azioni ci ha fatto un affare d'oro. Il Giglio Magico intorno al presidente del Consiglio e di cui fa parte anche il ministro Boschi era o non era informato di questi movimenti?".

Di Battista ha infine parlato del provvedimento del governo per salvare quattro banche dal fallimento. "E' sbagliato chiamare decreto salva-banche, va chiamato decreto ammazza-risparmiatori. Il fondo di 100 mln di euro previsto per il risarcimento è solo una mancetta, i milioni da risarcire ai cittadini truffati sono almeno 345", ha concluso il deputato cinquestelle.

Salvini a M5S: "Scriviamo insieme mozione di sfiducia" - "L'obiettivo è mandare a casa il governo dei banchieri e risarcire gli italiani truffati. Il ministro Boschi vada a casa: noi siamo prontissimi a lavorare con il movimento cinque stelle e con tutte le opposizioni. Anzi, la mozione di sfiducia scriviamola insieme. Noi ci siamo". Lo ha affermato il segretario della Lega Nord Matteo Salvini rivolgendosi al deputato Di Battista che oggi ha annunciato l'intenzione di presentare una mozione di sfiducia nei confronti del ministro delle riforme dopo lo scandalo sulle banche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza