cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banco-Bpm: ok a fusione. Nessun aumento di capitale

12 febbraio 2016 | 09.00
LETTURA: 2 minuti

Banco-Bpm: ok a fusione. Nessun aumento di capitale

Banco Popolare e Bpm sono le prime due popolari destinare alla fusione e i tempi sembrano davvero stringersi: già la prossima settimana le nozze potrebbero essere annunciate. "Speriamo nel prossimo weekend", dice il ceo del Banco, Pier Francesco Saviotti, a margine di un evento della Fabi.

"Stiamo lavorando per chiudere. Ci vuole ancora un po' di tempo ma sono fiducioso", continua Saviotti, escludendo che questo weekend sia quello giusto per il cda che dovrà definire un memorandum con Bpm sulla fusione. "E' già venerdì...", afferma, facendo intendere che sia ormai un po' tardi. Ad ogni modo, aggiunge, "siamo vicini, ma ci sono ancora un po' di cose da mettere a posto". Quanto alla Bce, da cui i banchieri stanno aspettando il via libera per l'operazione, "tutto bene", risponde il ceo della popolare veneta. Un'operazione senza scossoni: "Non ci sarà mai un aumento di capitale per questa operazione", sottolinea Saviotti.

Conferma una trattativa ormai alle battute finali con banco Popolare anche il consigliere delegato di Bpm, Giuseppe Castagna. "Stiamo lavorando, andiamo avanti ma non c'è nessuna urgenza né fretta. Stiamo lavorando per questo obiettivo". Parlando dei presunti 'paletti' della Bce, "non so come sono usciti fuori. Diamo tempo al regolatore e ai mercati. Quello che ho detto al mercato l'ho detto anche alla Bce. Se siamo andati avanti su questo filone l'indicazione è questa".

Castagna esclude un aumento di capitale e altri viaggi a Francoforte per discutere con l'autorità di vigilanza e, per quanto riguarda il momento, sottolinea: "Avremmo preferito mercati più tranquilli e -ribadisce- non c'è fretta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza