cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Bankitalia, migliorare complementare, più concorrenza fondi

11 giugno 2014 | 12.22
LETTURA: 2 minuti

Audizione presso la Commissione parlamentare di controllo.

Pensioni: Bankitalia, migliorare complementare, più concorrenza fondi

In Italia “non ci si può attendere che la previdenza complementare raggiunga dimensioni analoghe a quelle di altri paesi, dove le contribuzioni e le prestazioni previdenziali pubbliche sono inferiori. Tuttavia, c’è spazio per interventi che aiutino lo sviluppo e assicurino il buon funzionamento della previdenza complementare”. E’ quanto osserva il direttore principale di Banca d’Italia, Sandro Momigliano, nel corso di un’audizione presso la Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

“In particolare - ha detto Momigliano - va rafforzata la concorrenza e assicurato il pieno sfruttamento delle economie di scala nell’industria dei fondi pensione; ne deriverebbero miglioramenti nella gestione e riduzioni dei costi”.

Inoltre, per il dirigente di Banca d’Italia, “è necessario diffondere tra i lavoratori la conoscenza del sistema previdenziale e la consapevolezza della necessità di effettuare una pianificazione finanziaria di lungo periodo”. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza