cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bankitalia: tra 2007 e 2013 persi 1mln di posti di lavoro

30 maggio 2014 | 15.18
LETTURA: 2 minuti

Bankitalia: tra 2007 e 2013 persi 1mln di posti di lavoro

Roma, 30 mag. (Labitalia) - "Tra il 2007 ed il 2013 l'occupazione è scesa di oltre 1 milione di persone". E' la fotografia che il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, scatta nelle Considerazioni finali. Un'emorragia che ha colpito "quasi interamente l'industria". Il tasso di disoccupazione , al 12,7% "è piu' che raddoppiato rispetto al minimo del 2007", dice.

Per Visco "l'offerta di posti di lavoro tornerà a salire solo lentamente". Visco ha sottolineato l'affanno dell'economia italiana e gli effetti di una recessione che si è riflessa "pesantemente" sul numero degli occupati e quindi sui redditi delle famiglie. Nè va sottovalutato, ammonisce ancora, "il rischio di una ulteriore allungamento della durata della disoccupazione, ve ne sono segni in particolare nel Mezzogiorno e tra i giovani".

Una eventualità che potrebbe "intaccare le abilità e competenze individuali e allontanarle da quelle richieste dalle imprese", prosegue. E se in passato, ricorda ancora Visco, "recessioni profonde si sono associate ad ampie ristrutturazioni del sistema produttivo che hanno dato luogo all'introduzione di nuove tecnologie e modelli organizzativi", lo stesso potrebbe accadere ora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza