cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: barba hipster culla batteri, fino a 20 mila 'ospiti' insidiano pelle

14 marzo 2015 | 11.12
LETTURA: 2 minuti

Studio Gb ha analizzato residui sulla mascherina indossata da chirurghi barbuti

Salute: barba hipster culla batteri, fino a 20 mila 'ospiti' insidiano pelle

E' il feticcio di attori e calciatori, diventando negli ultimi anni il vessillo della moda 'hipster'. La barba folta, seppur ben curata, lavata e tagliata seguendo la moda degli ultimi anni (simile a quella dei pionieri dell''800) nasconde molte insidie per l'igiene: può essere la culla di migliaia di batteri. Sulla pelle possono essercene fino a 20 mila. Questa la conclusione dello studio firmato da Anthony Hilton, capo del dipartimento di biologia dell'Aston University (Gb), pubblicato su 'Anaesthesia'.

"La barba ospita più batteri rispetto a un viso ben rasato - precisa il ricercatore al 'Daily Mail' - anche dopo averla lavata i germi rimangono un pericolo per la pelle. Se si è raffreddati è facile che gli Stafilococchi, batteri che causano diverse malattie, rimangano intrappolati a lungo nei peli. E se si bacia una persona ecco che si diffonde il batterio".

Della stessa opinione è Ron Cutler, specialista dell'Università Queen Mary di Londra: "La barba può diffondere le infezioni". Mentre a difendere la 'reputazione' della barba è Hugh Pennington, professore emerito di batteriologia dell'Università di Aberdeen. "Ci sono gli stessi batteri che vivono sul derma del viso - precisa - La barba non è un problema d'igiene nè un rischio per la salute". Lo studio dell'Aston University ha esaminato il contenuto delle mascherine indossate dagli specialisti in sala operatoria, 'barbuti' e 'glabri'. Ebbene, il numero di batteri raccolti era maggiore nel primo caso. Ma su questo punto non ci sono linee guida specifiche e servono altri studi per arrivare a stabilire se effettivamente è poco igienico per un chirurgo portare la barba.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza