cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre

Barbie sbarca a Roma: la bambola più famosa al mondo fa tappa al Vittoriano /Foto

14 aprile 2016 | 09.05
LETTURA: 3 minuti

Barbie e le sue innumerevoli carriere, oltre 156 a partire dal 1959 (foto ©Mattel Inc.)
Barbie e le sue innumerevoli carriere, oltre 156 a partire dal 1959 (foto ©Mattel Inc.)

Tutte le bambine che ne hanno avuta una la conoscono come Barbie, ma in pochi sanno che il suo vero nome è Barbara Millicent Robert. Icona globale, in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale e antropologica, rappresentando 50 nazionalità diverse. Un vero fenomeno culturale e sociologico tanto da dedicarle la mostra 'Barbie.The Icon' che, appena conclusasi al Mudec di Milano, si prepara a conquistare Roma, dove andrà in scena al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini da domani al 30 ottobre. (Foto)

Nella sede romana la mostra, realizzata sotto l'egida dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e prodotta da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 Ore in collaborazione con Mattel, sarà curata da Massimiliano Capella, ed è arricchita da nuovi prestiti dalla serie Barbie Fashionista, tra cui i modelli Curvy, Tall e Petit, che riproducono le diverse corporature femminili, e le wedding dolls della coppia reale inglese William e Kate.

La mostra racconterà la vita di questa 'donna' che invecchia solo per l'anagrafe, e che in più di 50 anni si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali. Del resto, dal 9 marzo 1959, data in cui è nata, Barbie ha fatto mille carriere: è andata sulla luna, è stata ambasciatrice Unicef, ha indossato un miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa. Ma soprattutto, Barbie è cambiata con il cambiare del tempo, non solo delle mode o della moda, restando sempre al passo con i tempi.

L'esibizione sarà articolata in cinque sezioni e preceduta da una sala introduttiva, 'Semplicemente Barbie' dove si trovano otto pezzi iconici e rappresentativi per ogni decade, dal 1959 a oggi, oltre alle curiosità, ai numeri e al making of per sapere tutto sulla bambola più amata dalla bambine. Oltre alla mostra dedicata a Barbie, domani l'Ala Brasini del Vittoriano inaugurerà anche la prima retrospettiva dedicata all'inventore dell'Art Nouveau Alphonse Mucha, che resterà in esposizione fino all'11 settembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza