cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barbieri Hermitte è il nuovo capo economista del Tesoro

09 luglio 2015 | 20.17
LETTURA: 2 minuti

Barbieri Hermitte è il nuovo capo economista del Tesoro

Riccardo Barbieri Hermitte è il nuovo Capo Economista del Tesoro. La nomina arriva al termine del processo di ricerca e selezione dell’economista chiamato a guidare la Direzione I (Analisi economico-finanziaria) del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Barbieri è un macroeconomista con venticinque anni di esperienza. Nato a Roma, è cresciuto a Milano. Si è laureato con lode in Discipline economiche e sociali presso l’università Luigi Bocconi di Milano e ha conseguito un Ph.D. in Economics alla New York University. Ha svolto attività di insegnamento e ricerca in ambito accademico per poi cominciare la carriera nel mercato finanziario dove ha ricoperto ruoli di vertice presso numerosi istituti, specializzandosi nei mercati emergenti. Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di economia e mercati dell’Eurozona.

Barbieri ha superato un processo di selezione avviato lo scorso gennaio con un’attività di ricerca, rivolta a personale interno alla pubblica amministrazione e a specialisti particolarmente qualificati, che ha registrato 59 candidature. L’incarico diventerà operativo una volta che il contratto sarà registrato dalla Corte dei Conti.

La Direzione I - Analisi Economico-Finanziaria del Mef si articola in 7 uffici dirigenziali non generali e svolge le seguenti funzioni: elaborazione dei documenti di programmazione economica e finanziaria; analisi dei problemi economici, monetari e finanziari interni ed internazionali, nonché sviluppo e gestione della modellistica ai fini di previsione e di valutazione delle policy; analisi economica dell’andamento della finanza pubblica e degli aspetti di governance fiscale ed economica; rapporti con le istituzioni dell’Ue e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza