cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bari, ennesimo furto di rame: in tilt il collegamento tra la stazione centrale e l'aeroporto

24 maggio 2014 | 16.44
LETTURA: 2 minuti

Bari, ennesimo furto di rame: in tilt il collegamento tra la stazione centrale e l'aeroporto

L'ennesimo furto di materiale tecnologico allo scopo di ricavarne rame ha mandato in tilt la tratta che collega la stazione Bari centrale delle Ferrovie Nord con l'aeroporto 'Karol Wojtyla' di Palese. Lo rende noto la società Ferrotramviaria. Attualmente il collegamento e' interrotto: personale tecnico della societa' delle Ferrovie del Nordbarese e' all'opera per ripristinare il danno, presumibilmente entro la giornata. Il furto è avvenuto la notte scorsa.

Ignoti hanno rubato dispositivi di contrappesatura di regolazione automatica del filo di contatto della linea elettrica al chilometro 6 del collegamento in prossimita' del bivio ferroviario di Santo Spirito, con danni al sistema di alimentazione della linea e al treno che e' transitato sul tratto di linea interessato, a seguito dell'allentamento della linea aerea. Scattata l'emergenza, il servizio si svolge sulla linea storica Bari-Barletta via Palese, facendo fermare tutti i treni a Macchie, da dove e' garantito il collegamento con servizio automobilistico a spola da/per l'aeroporto 'Karol Wojtyla'.

Non è purtroppo la prima volta che si verificano furti che mettono a repentaglio i collegamenti, creando gravissimo disagio agli utenti. "La frequenza con cui si verificano furti ed atti di vandalismo a danno dell'infrastruttura ferroviaria - dice il direttore generale di Ferrotramviaria, Massimo Nitti - si è recentemente intensificata. Registriamo furti di materiali elettrici montati in opera, con conseguenti avarie e interruzioni della circolazione; subiamo furti dalla recinzione a protezione della sede ferroviaria per estese di oltre 3-400 metri. Riponiamo tutto in opera ma vengono nuovamente e sistematicamente asportate. Per non parlare dei furti con scasso nelle stazioni e fermate".

"Insomma, la situazione - afferma - è insostenibile. Ancora una volta ci appelliamo alle Istituzioni affinché diano una mano alle aziende ferroviarie a gestire il servizio in termini di regolarita' e di sicurezza per l'utenza e per il personale. Senza contare il danno materiale e la ripercussione sul piano economico. Confidiamo in un intervento delle autorita' competenti affinche' si possa affrontare la situazione nel modo più consono nell'interesse di tutti: non possiamo darla vinta a balordi che mettono a rischio un pubblico servizio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza