cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 12:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barili bomba con cloro, regime accusato di attacco chimico ad Aleppo

07 settembre 2016 | 12.56
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Il regime siriano viene accusato nuovamente di aver usato armi chimiche, lanciando dagli elicotteri dei barili bomba contenenti cloro a Sukari, un sobborgo di Aleppo. L'attacco avrebbe provocato 80 intossicati. Lo denunciano i volontari dell'organizzazione di soccorso Syrian Civil Defence, che hanno postato sulla loro pagina Facebook le immagini di bambini che usano maschere di ossigeno per respirare. La notizia viene rilanciata dalla 'Bbc', che precisa tuttavia di non averla potuta verificare in maniera indipendente.

In agosto, un'indagine guidata dall'Onu aveva affermato che Damasco aveva usato cloro in due attacchi militari, accusa che il regime di Bashar al Assad ha negato. L'uso bellico del cloro è vietato dalla Convenzione sulle Armi Chimiche.

Dopo gli attacchi di ieri ad Aleppo, che hanno causato la morte di un bambino e oltre cento casi di soffocamento, anche il Rif di Damasco è finito nel mirino dei bombardamenti del regime siriano con cloro.

Secondo quanto denunciato dagli attivisti, verso mezzanotte, l'aviazione governativa ha colpito con barili esplosivi contenenti gas cloro la località di Ain Tarma, nella Ghota orientale, nel Rif sudorientale di Damasco, causando un morto e numerosi casi di intossicazione. Già in precedenza l'Onu aveva accusato il regime siriano di aver impiegato gas cloro almeno due volte nella provincia di Idlib.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza