cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barletta, il sindaco: "Dopo il successo della mostra su Annibale a Palazzo Della Marra 'Casa De Nittis'"

29 novembre 2016 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

Palazzo Della Marra (da Wikipedia)
Palazzo Della Marra (da Wikipedia)

Dalla mostra dedicata ad Annibale "all'evoluzione" della Pinacoteca di Barletta di Palazzo Della Marra che si trasformerà in "Casa De Nittis", ossia un vero e proprio museo dedicato al grande artista barlettano, maestro dell’impressionismo. Tante le iniziative culturali organizzate dal Comune di Barletta per promuovere il turismo nel Mezzogiorno, come spiega all'Adnkronos il sindaco Pasquale Cascella. "Un Mezzogiorno - sottolinea il primo cittadino - che ha ancora bisogno di crescere molto sul piano dell'accoglienza''.

''La mostra dedicata ad Annibale e allestita nel Castello di Barletta – rivendica Cascella - ha registrato un'affluenza consistente. Si tratta di un viaggio tra reperti storici di grande rilevanza, come il busto di Annibale arrivato direttamente dal Quirinale, la corazza votiva del condottiero prestata dal museo del Bardo di Tunisi e altri reperti giunti a noi dal Museo del Louvre. Insomma, una mostra che ha un valore culturale di grande rilevanza'', spiega, e che non poteva trovare luogo migliore vista la vicinanza con il sito di Canne della Battaglia, luogo della più tragica sconfitta romana ad opera del grande condottiero cartaginese.

E nei prossimi giorni, aggiunge il sindaco, la pinacoteca di Barletta di Palazzo Della Marra 'diventerà' "Casa De Nittis": "Si tratta di una trasformazione, di un'evoluzione perché la mostra su De Nittis esiste da sempre grazie alle opere che ci sono state donate dalla moglie. Adesso la pinacoteca diventerà una vera e propria 'casa' dedicata a questo grande artista barlettano”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza