cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basket: Belinelli nella storia, titolo Nba e' anche made in Italy

16 giugno 2014 | 08.13
LETTURA: 2 minuti

"Sono venuto qui per il titolo. Ora l'ho vinto ed è incredibile". Missione compiuta. Marco Belinelli ha coronato un sogno e si è preso un posticino nella storia del basket, diventando il primo giocatore italiano a conquistare il titolo di campione Nba. La 28enne guardia bolognese fa festa con i San Antonio Spurs, che si mettono al dito l'anello grazie al 4-1 rifilato ai Miami Heat nelle Finals 2014. Belinelli raggiunge il vertice completando una scalata cominciata nel 2007-2008 e realizzando il proprio 'american dream'.

Dall'arrivo tra i pro, 7 anni fa, l'azzurro ha dovuto lottare per conquistarsi una maglia e costruirsi una reputazione. Ha cominciato l'avventura con la maglia dei Golden State Warriors giocando 75 partite in 2 stagioni prima di essere spedito ai Toronto Raptors, dove ha vissuto un'annata anonima accanto ad Andrea Bargnani. La svolta è arrivata nel 2010, con il passaggio ai New Orleans Hornets. In 2 anni, attraverso 139 match e la prima apparizione ai playoff, è maturato diventando pienamente un giocatore Nba. Non un fenomeno, ma una pedina in grado di fare la propria parte in uno scacchiere grazie alle qualità di tiratore e all'impegno nel lavoro quotidiano.

Nel 2012 ha colto la chance offerta da Chicago, si è messo la gloriosa maglia dei Bulls ed è salito a bordo di un 'contender', un team costruito con il dichiarato obiettivo di fare strada nella post-season. L'assenza di Derrick Rose, la stella dei tori out da 2 anni per problemi fisici, ha offerto al 'Beli' spazio, minuti e palloni in un'annata lunghissima, terminata solo con l'eliminazione nelle semifinali della Eastern Conference. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza