cerca CERCA
Venerdì 27 Gennaio 2023
Aggiornato: 12:00
Temi caldi

Tlc: Bassanini, il 5G darà futuro di certezze e progresso all'Italia

16 ottobre 2017 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Il 5G è "un grande progetto-Paese", che sarà capace di "dare un futuro di certezze e di progresso" per tutta l'Italia. Lo ha detto Franco Bassanini, presidente del consiglio di amministrazione di Open Fiber, intervenendo al Museo del Tessuto di Prato alla presentazione del progetto di sperimentazione della tecnologia 5G dedicato allo sviluppo e all'innovazione delle città di Prato e dell'Aquila.

Il 5G, ha ricordato Bassanini, è "il futuro non solo dell'industria 4.0 ma anche dei servizi, della salute, della mobilità, della sicurezza, del tempo libero, della cultura". Il 5G "contribuisce al futuro del Paese".

Secondo il presidente di Open Fiber, la sperimentazione del 5G può essere visto anche come "una risposta alle insicurezze e alle paure oggi diffuse. Attraverso l'uso di tecnologie, infrastrutture e innovazioni creeremo nuove sicurezze e nuove opportunità per tutti - ha sostenuto Franco Bassanini - che supereranno i limiti, le difficoltà e le angosce che preoccupano oggi molti cittadini".

Dalle cinque città dove si sperimenta il 5G, tra cui Prato e L'Aquila, "arriva un messaggio di speranze che coinvolge molte imprese, realtà del mondo della ricerca, dell'università e della cultura per dare nuove risposte a nuovi bisogni", ha concluso Bassanini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza